HP%2C+allarme+e+ritiro+delle+batterie+per+notebook
nanopressit
/articolo/hp-allarme-e-ritiro-delle-batterie-per-notebook/84087/amp/
Categories: Tecnologia

HP, allarme e ritiro delle batterie per notebook

La nota azienda informatica HP ha annunciato un programma di ritiro e di rimpiazzo di alcune batterie per notebook. “La sicurezza prima di tutto” è un proverbio che spesso abbiamo udito, ma che, al giorno d’oggi, con una miriade di diversi congegni tecnologici accesi allo stesso tempo, non sempre riusciamo a mettere in pratica, ma, questa volta, la faccenda è seria, tanto da spingere HP a rimuovere dal mercato ed a sostituire alcune delle batterie per i propri notebook poiché potrebbero causare ingenti danni ai clienti ed alle loro case.

Stando ad un comunicato del 14 Giugno 2016, le batterie di alcuni notebook HP potrebbero essere uscite dalla fabbrica con un difetto di costruzione tale da far prendere loro fuoco a causa di un enorme surriscaldamento interno. L’azienda afferma che le batterie in questione potrebbero, addirittura, esplodere e scatenare un incendio devastante causando ingenti danni non solo alle abitazioni, ma anche ai clienti stessi. Le batterie dei modelli Compaq, HP ProBook, HP ENVY, Compaq Presario e HP Pavilion Notebook assemblate e vendute nel lasso di tempo che va da Giugno 2013 a fine Agosto 2015 potrebbero essere affette da questo difetto di produzione e per scoprire se la vostra macchina potrebbe essere soggetta a questo pericoloso problema, l’azienda consiglia l’utilizzo di HP Battery Program Validation Utility. Questo tool impiegherà circa 30 secondi per monitorare l’andamento della batteria del vostro portatile e, in seguito, dirà se sia il caso di contattare il centro assistenza HP e richiedere la sostituzione della parte difettosa. L’azienda si dice sconcertata da un tale pericolo ed ha subito avviato un movimento per trovare e ritirare le batterie potenzialmente dannose: “la sicurezza dei clienti viene prima di tutto e non ci tireremo indietro per la sostituzione delle batterie difettose che sarà totalmente a nostre spese”.

Riassumendo la faccenda, se il vostro portatile HP è tra i modelli menzionati che potrebbero avere una batteria difettosa, utilizzate subito HP Battery Program Validation Utility per scoprire se siete o no in pericolo.

Gianmaria Della Paolera

Gianmaria Della Paolera è stato collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, innovazione tecnologica.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago