Harry+Potter%3A+all%26%238217%3Basta+la+sedia+di+J.K.+Rowling
nanopressit
/articolo/harry-potter-all-asta-la-sedia-di-j-k-rowling/81812/amp/
Categories: Cultura

Harry Potter: all’asta la sedia di J.K. Rowling

[veedioplatform code=”7f4e4170b6421a15de871cb33af3157a”]

Per i fan di Harry Potter è senz’altro uno dei cimeli più preziosi, la sedia su cui J.K. Rowling scrisse i primi due capitoli della saga, battuta all’asta a New York per 394mila dollari. Un risultato non da poco per la scrittrice britannica che, dopo la conferma dell’uscita di Harry Potter 8 – tratto dalla sceneggiatura dello spettacolo teatrale ‘Harry Potter and the Cursed Child‘ – continua a macinare successi: la saga dedicata al maghetto di Hogwarts le ha cambiato totalmente la vita, e da madre single che viveva in povertà, è diventata, in pochi anni, la donna più ricca d’Inghilterra.
La saga completa di Harry Potter disponibile su Amazon!

La sedia su cui J.K. Rowling ha scritto le prime avventure del piccolo mago più famoso del mondo, è stata battuta dalla casa d’aste Heritage Auctions, per la considerevole cifra di 394mila dollari. Si tratta di una vecchia sedia di legno del 1930, che la stessa Rowling aveva ricevuto in regalo quand’era ancora sconosciuta. Già in pre-asta su internet la sedia – su cui la scrittrice aveva fatto incidere la frase ‘Ho scritto Harry Potter stando seduta su questa sedia’ – aveva raggiunto, partendo da una base di 65mila dollari, quota 150mila; dopo una serie di rilanci telefonici, è andata all’asta per quasi 400mila dollari. Non solo. Nel prezzo d’acquisto è compresa anche una lettera, in cui la Rowling, rivolgendosi al ‘nuovo proprietario’ scrive: ‘Caro nuovo proprietario, nel 1995 mi regalarono quattro sedie per la sala da pranzo e questa era quella più comoda. Per questo motivo è finita nella mia stanza, piazzata permanentemente davanti alla macchina da scrivere. Mi ha sostenuta mentre scrivevo Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti. Il mio lato nostalgico è abbastanza triste nel vederla andare via, ma la mia schiena no’.
Stando alla casa d’asta che ha venduta la sedia, la Heritage Auctions, il cimelio era già stato messo in vendita dalla scrittrice nel 2002 e il ricavato era andato ad un’associazione contro la violenza sui bambini. Venduta una seconda volta nel 2009 per quasi 20mila sterline, è stata ribattuta all’asta per una cifra più che ragguardevole, considerando che, soprattutto per i nostalgici della serie, è ormai un vero e proprio ‘tesoro’.
La serie dedicata a Harry Potter è stata tradotta in più di 60 lingue, raggiungendo nel mondo quasi il mezzo miliardo di copie vendute. Grazie ai libri, agli adattamenti cinematografici e a tutto ciò che (tra gadget, eventi e siti web) ruota attorno al mondo di Hogwarts, la Rowling, oggi cinquantenne, è una delle scrittrici più ricche, e amate, del pianeta.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago