Hamburger+di+coccodrillo%3A+da+Expo+alla+conquista+del+mercato+italiano
nanopressit
/articolo/hamburger-di-coccodrillo-da-expo-alla-conquista-del-mercato-italiano/76923/amp/
Categories: Economia

Hamburger di coccodrillo: da Expo alla conquista del mercato italiano

[videoplatform code=”143081872303155488fa307b55″]

Pare che la carne di coccodrillo sia andata letteralmente a ruba nei padiglioni Expo dello Zimbabwe, dove i crocoburger, gli hamburger composti con filetti del grande rettile hanno ricevuto un successo tale da diminuire considerevolmente le scorte. Sarà la novità ad averne decretato il successo, dal momento che in Italia, prima di ora, non si poteva assaggiare. Infatti, per il commercio di tale alimento nel nostro paese, seppur solo in Expo, c’è stato bisogno di una deroga speciale di Asl e Ministero della salute.

LEGGI ANCHE—>I CIBI PROIBITI A EXPO

Georges El Badaoui, console dello Zimbabwe, ha presentato la novità esaltandone le proprietà nutrizionali: ”Siamo felici di presentare un prodotto così particolare a Expo Milano 2015. La carne di coccodrillo è un alimento sano, contiene Omega 3, 6 e 9. Inoltre su 100 grammi, ci sono circa 25 grammi di proteine. Abbiamo fatto moltissimi controlli e, quindi, si tratta di un prodotto sicuro e certificato. Speriamo di poter aumentare al più presto la distribuzione in Italia nel canale della ristorazione”. La carne del crocoburger proviene da allevamenti nello Zimbabwe: i rettili si nutrono di soia non Ogm e vengono macellati intorno ai tre anni d’età.

Il Crocoburger è piaciuto molto ai visitatori di Expo: l’hamburger di coccodrillo viene presentato tra le due classiche fette di pane con verdure varie come melanzane, zucchine, peperoni e salsa di Baobab con peperoncino. Il piatto viene proposto in menù con patate arrostite al forno con farina di baobab e infuso di Baobab (costo 15 euro). In sole 24 ore è stata consumata oltre una tonnellata di filetto di coccodrillo africano.

Perché è andato a ruba il polpettone di coccodrillo? Pare che sia ottimo. Di cosa sa? Per soddisfare la curiosità di chi non l’ha assaggiato, si sappia che l’hamburger di coccodrillo si presenta di colore chiaro ed è molto tenero al palato. La carne è leggera e sa di coccodrillo, ma per capirci (con chi non ha assaggiato mai il rettile) il sapore che più si avvicina potrebbe essere quello di pesce, anche se la consistenza sembra quella del pollo. Visto il successo ottenuto, pare ci sia già chi è al lavoro per ottenere la possibilità di commercializzare questo alimento anche in Italia.

LEGGI ANCHE—>I PADIGLIONI IMPERDIBILI DA VISITARE ASSOLUTAMENTE

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago