Guerra+in+Ucraina%2C+Kuleba+sul+completo+blackout%3A+%26%238220%3BIpotesi+realistica%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/guerra-in-ucraina-kuleba-sul-completo-blackout-ipotesi-realistica/418235/amp/
Mondo

Guerra in Ucraina, Kuleba sul completo blackout: “Ipotesi realistica”

Ucraina: il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, considera come fattibile un possibile blackout nel paese.

Il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba

Lo scenario di un blackout totale in Ucraina è realistico, ma per questo motivo non ci sarà migrazione di massa di cittadini all’estero, secondo quanto affermato dal ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Come ha sottolineato quest’ultimo, in un’intervista ad ARD, l’Ucraina ha bisogno di generatori e trasformatori per far fronte alle conseguenze degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche. Ecco lo scenario che potrebbe delinearsi per i cittadini ucraini in caso di blackout.

Ucraina, Kuleba: il blackout totale è un’ipotesi realistica

Il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha affermato che l’ipotesi di un blackout totale non è poi così lontana dalla realtà. In una intervista a ARD, infatti, il ministro ha sottolineato che si tratta di una ipotesi realistica.

Ciononostante, non prevede uno scenario in cui gli ucraini dovrebbero lasciare in massa il loro paese a causa della situazione instabile in inverno. Il ministro ipotizza, infatti, che la gente si riverserà in campagna, “dove c’è la possibilità di riscaldare i locali con legna da ardere“.

Kuleba ha ringraziato la Germania per aver dato il proprio supporto all’Ucraina e ha aggiunto che “il modo migliore per fermare la Russia sono, ovviamente, le armi“.

Vladimir Putin – Nanopress.it

Esitazione da parte della Germania

L’Ucraina, però, ha espresso la propria incomprensione in merito all’esitazione del governo tedesco in merito alla fornitura di di carri armati, posizione non espressa, invece, per quel che concerne, l’artiglieria.

Francamente, non capiamo questa argomentazione“, ha detto Kuleba, aggiungendo che se l’Ucraina non è sufficientemente armata, la guerra si protrarrà e ciò, secondo il ministro, non è nell’interesse né dell’Ucraina, né dei suoi partner occidentali.

La Germania ha promesso all’Ucraina ulteriori forniture di armi, ma esse non includono il carro armato Leopard 2 che il governo di Kiev ha ripetutamente richiesto, come ha sottolineato Kuleba.

Una decisione del genere non è ancora stata presa, non ci sono obblighi. Ma ci stiamo lavorando“, ha detto il ministro degli Esteri.

Secondo Kuleba, gli ultimi accordi con Berlino riguardano principalmente i sistemi di difesa, come il moderno sistema di difesa aerea IRIS-T e i cannoni antiaerei Flakpanzer Gepard.

Inoltre, è stato riferito che la Germania continua i negoziati con Washington e altri partner in merito alla fornitura di carri armati all’Ucraina, ma non ha ancora deciso il trasferimento dei suoi carri armati Leopard 2.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago