Guerra+in+Iraq+2014+contro+l%26%238217%3BIsis%3A+i+caccia+francesi+centrano+i+terroristi
nanopressit
/articolo/guerra-in-iraq-2014-contro-lisis-i-caccia-francesi-centrano-i-terroristi/69911/amp/
Categories: Cultura

Guerra in Iraq 2014 contro l’Isis: i caccia francesi centrano i terroristi

Anche la Francia tratteggia un primo bilancio dopo i raid aerei svolti dai caccia francesi sul nordest dell’Iraq. La notizia è stata diffusa dall’Eliseo. Gli aerei Rafale hanno condotto un primo bombardamento contro un deposito logistico dei terroristi dell’organizzazione Daech, si legge in una nota della presidenza francese. L’obiettivo è stato raggiunto e interamente distrutto. Nei prossimi giorni, rilancia l’Eliseo, “seguiranno altre operazioni“: il Parlamento sarà informato la settimana prossima dell’impegno delle forze francesi a fianco delle forze irachene e dei peshmerga curdi. Il presidente americano, Barack Obama, ha salutato positivamente la decisione della Francia di unirsi ai raid aerei contro l’Isis in Iraq. Intanto le operazioni militari Usa contro i miliziani dello Stato Islamico in Siria sono già iniziate e saranno intensificate nei prossimi giorni.

I terroristi minacciano la Francia

Il ministro degli esteri francese Laurent Fabius ha detto che “è escluso che la Francia ceda alle minacce di un gruppo terroristico“, dopo che un gruppo in Algeria, legato all’Is, ha minacciato di uccidere un ostaggio francese se Parigi non bloccherà i bombardamenti sull’Iraq. Il gruppo jihadista algerino ‘Jund al-Kilafa’, che dice di appoggiare la lotta dell’Isis, ha mostrato in un video le immagini dell’ostaggio, Hervè Pierre Gourdel, mentre implora il presidente, Francois Hollande, di salvarlo. Intanto, dall’Eliseo, assicurano che “per tentare di ritrovarlo e farlo liberare, la cooperazione tra la Francia e l’Algeria è totale“. Mentre Hollande si è intrattenuto al telefono con il premier algerino Abdelmalek Sellal. “I nostri servizi sono in contatto permanente e le autorità algerine agiscono con il nostro pieno sostegno”, continua la presidenza francese in una nota diffusa a Parigi.

Diplomazia Usa a lavoro

Arrivano subito i primi effetti della conferenza di Parigi che ha visto riunita la comunità internazionale per la guerra contro l’Isis. Il presidente degli States, Barack Obama ha in agenda l’incontro con i suoi generali per pianificare l’attacco via terra ai jihadisti dello Stato islamico in Iraq e Siria. La guerra all’Isis è solo all’inizio. I caccia americani hanno già cominciato le incursioni aeree vicino alla città di Baghdad e il Congresso si prepara a votare la richiesta del presidente di autorizzare un piano mirato ad armare e addestrare i ribelli moderati in Siria.

Gli Stati Uniti hanno effettuato i primi raid aerei a sostegno delle truppe di Bagdad, entrando in azione a sud-ovest della capitale irachena e colpendo una postazione dei jihdisti.

Un secondo attacco USA nel nord del Paese, a Sinijar, si è concluso con la distruzione di sei mezzi dell’Isis. L’azione militare, hanno spiegato dagli Stati Uniti, è diversa dalle precedenti, portate avanti fino a qualche giorno fa, quando i raid erano effettuati per proteggere i civili, gli interessi e il personale americano e garantire sicurezza alle infrastrutture. Si tratta di una missione a sostegno delle truppe di Bagdad, un chiaro segnale che la strategia USA è cambiata.

In precedenza, fanno sapere i militari USA, gli oltre 160 raid erano già riusciti a infliggere perdite importanti ai miliziani, colpendo combattenti e mezzi, come pick up armati, blindati e postazioni fisse. I raid starebbero costringendo gli jihadisti a muoversi con più circospezione: secondo l’intelligence americana, sarebbero diminuiti i contatti radio e le telefonate satellitari tra i combattenti, i cortei dei mezzi blindati sono stati ridotti e alcune unità si sono disperse, mentre i leader delle milizie si muovono con più cautela, nel timore di finire sotto i colpi dei droni. Arrivano notizie anche di un’azione violenta sul controspionaggio dell’Isis con esecuzioni sommarie di alcuni presunti traditori tra le file dei miliziani.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago