GSK+Italia+presenta+GSK-Salute.it%2C+primo+portale+per+operatori+sanitari+italiani+che+offre+contenuti+scientifici+e+servizi+utili
nanopressit
/articolo/gsk-italia-presenta-gsk-salute-it-primo-portale-per-operatori-sanitari-italiani-che-offre-contenuti-scientifici-e-servizi-utili/89907/amp/
Categories: Mondo

GSK Italia presenta GSK-Salute.it, primo portale per operatori sanitari italiani che offre contenuti scientifici e servizi utili

GSK presenta il nuovo portale GSK-Salute.it, dai media salutato come un vero e proprio ‘ecosistema integrato’ in rete che raccoglie le fonti informative, i servizi, le opportunità di formazione ed anche gli approfondimenti tematici in specifiche aree di ampio interesse per gli operatori sanitari, come quelle riferite ai farmaci antibiotici e alle diverse patologie. Una versione “3.0” dell’informazione e della formazione via web dedicata ai camici bianchi di ogni età che possono usare le nuove tecnologie per tenersi al passo coi tempi.

Ormai su internet anche specialisti, medici di medicina generale e farmacisti sono online e si connettono alla ricerca di contenuti che possano integrare la conoscenza e la formazione scientifica, in una continua attività di aggiornamento fruibile attraverso i più comuni dispositivi, quindi anche tramite smartphone e tablet. E sono sempre di più i camici bianchi over 55 che accedono online alla ricerca di informazioni nell’arco delle 24 ore.

Proprio per questo, spiega Fiorenzo Corti, vice segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale): “i dispositivi elettronici devono essere in grado di offrire risposte rapide ed esaustive, corredate di fonti autorevoli, per le richieste scientifiche e professionali dei medici e degli operatori sanitari, e si devono integrare con un’informazione scientifica certificata e trasparente”.

In quest’ottica si inserisce la nascita di questo nuovo portale ideato dalla multinazionale del pharma GlaxoSmithKline (Gsk). Dedicato agli esperti del settore sanitario, GSK-Salute.it rappresenta una sorta di accesso a un mondo che raccoglie fonti informative, servizi, opportunità di formazione e approfondimenti tematici in specifiche aree (dagli antibiotici alle patologie respiratorie, fino all’apparato genitale maschile) ed è stato costruito sulla base dell’analisi dei bisogni degli operatori, emersi dai dati del portale eDott che oggi aggrega più di 61 mila iscritti.

Iscrizione e connessione gratuite e fruibilità su tutte le tipologie di device sono le caratteristiche del nuovo ecosistema di servizi internet che è strutturato su 4 aree di contenuto – i prodotti Gsk con approfondimenti su farmaci e vaccini, le aree terapeutiche d’impegno, strumenti e servizi per la professione medica, eventi in streaming anche on demand – per accedere a un universo di siti satelliti interconnessi.

“Un’innovazione – spiega Giuseppe Recchia, direttore medico e scientifico di Gsk – per rispondere ai bisogni del medico, sia esso specialista o meno, in linea con le scelte intraprese negli ultimi anni. Un’altra tappa lungo la strada che abbiamo voluto per l’interazione con la classe medica. Abbiamo rinunciato ad alcune attività del passato, come l’ospitalità ai congressi, per allargare l’accesso degli operatori sanitari alle informazioni di loro interesse in un sistema che prevede i canali digitali, con l’immancabile opera dell’informatore scientifico”.

L’ecosistema digitale GSK-Salute.it rappresenta in questo senso una risposta ottimale per l’aggiornamento scientifico, sia per quantità e qualità di informazioni offerte, sia per modalità di fruizione, attraverso una formula che comprende anche la possibilità per il medico di interagire direttamente con l’informatore. Non solo, il medico può anche proporre questioni all’azienda attraverso il servizio “click to chat” (al quale possono accedere anche i cittadini) e ottenere risposte in tempo reale, oltre che interagire con i contenuti disponibili, segnalare dati relativi alla farmacovigilanza, seguire convegni in streaming o on demand.

Un comodo servizio fruibile per 24 ore al giorno: “Per questo il portale GSK-Salute.it è una proposta che i nostri professionisti informatori condivideranno con gli operatori sanitari e alla quale medici e farmacisti potranno accedere in autonomia, negli spazi di tempo che vorranno dedicare all’aggiornamento professionale, attraverso il device più comodo – conclude Recchia – Abbiamo voluto in questo modo porci completamente al servizio dei professionisti della salute, per offrire contenuti che possano essere “vissuti” in qualsiasi momento della giornata. Il nostro messaggio è chiaro: “GSK-Salute.it è sempre con Te”.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago