Governo+Meloni%3A+ipotesi+del+quarto+decreto+aiuti+contro+il+caro+bollette
nanopressit
/articolo/governo-meloni-ipotesi-del-quarto-decreto-aiuti-contro-il-caro-bollette/403792/amp/
Politica

Governo Meloni: ipotesi del quarto decreto aiuti contro il caro bollette

Il Governo Meloni starebbe studiando un quarto decreto aiuto per poter contrastare il caro bollette, stanziando circa 5 miliardi.

Caro bollette – Nanopress.it

Il Governo Meloni punta a rinnovare alcuni degli interventi in scadenza a novembre per aiutare le famiglie contro il caro bollette. Il pacchetto di aiuti, che sarebbe il quarto decreto, non dovrebbe essere presente nel Cdm previsto per venerdì ma quasi sicuramente sarà presente la prossima settimana.

Le ipotesi al vaglio del Governo contro il caro bollette

L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni starebbe studiando l’ipotesi di un quarto decreto aiuti per poter prorogare alcuni degli interventi già in essere ma con scadenza il prossimo novembre. Lo scopo è quello di alleviare il peso del caro energia che sta mettendo a dura prova famiglie e imprese. L’intervento prevedrebbe di stanziare circa 5 miliardi, in parte finanziandoli con l’extra-gettito lasciato dal governo Draghi. Il provvedimento attualmente è allo studio del Ministero del Tesoro.

Giorgia Meloni intanto insieme a Salvini, Tajani, Giorgetti e Fitto si stanno occupando di eseguire il punto sulla Manovra che si apprende sarà ispirata ai criteri di prudenza e realtà.

Il decreto aiuti che sarebbe il quarto non risulterebbe però presente nel prossimo Cdm previsto per questo venerdì, ma sarebbe in uscita per la prossima settimana. È sicuramente un argomento della massima urgenza e si spera porti ad una riduzione delle bollette di gas per i 7,3 milioni in regime di tutela. Tutte le tariffe nuove dovrebbero essere comunicate il 03 novembre da Authority Arera.

Mentre gli 11 milioni presenti sul mercato dell’energia elettrica potranno vedere una riduzione delle tariffe solamente a partire dal prossimo anno e quindi dal 01 gennaio 2023. Questo a causa del proseguimento degli aggiornamenti riguardanti la luce che avvengono in modalità trimestrale.

Caro bollette – Nanopress.it

Possibile rinnovo del bonus sociale per gli incapienti

Nel frattempo sono diverse le ipotesi al vaglio, tra cui l’estensione fino al mese di dicembre del bonus sociale per gli incapienti, che al momento viene applicato in base all’Isee con un tetto di 12 mila euro, che sale a 20 mila in caso di famiglie che hanno almeno 4 figli.

Il bonus arriva direttamente in bolletta ma prima di potervi accedere è necessario presentare l’Isee, questo passaggio potrebbe essere eliminato e in questo modo si potrebbe accedere al bonus molto più velocemente.

Il decreto secondo quanto riportato dal Il Sole 24 Ore dovrebbe essere prorogato anche per il mese di dicembre senza cambi di impostazione, attualmente il credito di imposta su spese sostenute per i consumi di luce e gas da parte delle imprese è previsto in scadenza per il prossimo 30 novembre 2022.

Sembra invece sfumata l’idea di poter prorogare anche per il mese di dicembre il bonus di 150 euro, l’indennità che era prevista con il Decreto Aiuti-ter per chi nell’anno 2021 aveva avuto un reddito Isee inferiore ai 20 mila euro.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago