Google+rimuove+da+Street+View+le+immagini+di+Uluru%2C+luogo+sacro+per+aborigeni+australiani
nanopressit
/articolo/google-rimuove-da-street-view-le-immagini-di-uluru/361339/amp/
Ambiente

Google rimuove da Street View le immagini di Uluru, luogo sacro per aborigeni australiani

Google ha eliminato dal suo servizio Street View tutte le immagini che consentivano agli utenti di camminare virtualmente sull’Uluru, un sito considerato sacro dagli aborigeni australiani, chiuso ai turisti dallo scorso anno.

Le immagini sono state rimosse su esplicita richiesta di Parks Australia, un ente governativo nazionale che si prende cura dei tesori naturali del Paese, che, per volere del popolo degli Anangu, il tradizionale proprietario del sito patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO, ha chiesto al gigante del web di rimuovere tutte le immagini del sito sacro.

Sito sacro chiuso ai turisti dal 2019

L’Uluru è chiuso al pubblico dall’ottobre dello scorso anno. Su richiesta del popolo aborigeno locale, l’Australia ha posto divieto a tutti i turisti di attraversare il sito sacro, per scongiurare l’erosione della superficie rocciosa ma anche a causa dell’eccessivo accumulo di rifiuti che venivano lasciati cadere dai visitatori sul territorio oltre che per preservare lo stato delle pozze d’acqua vicine. 

La risposta di Google su Uluru

Google si è dichiarato favorevole alla richiesta da parte di Parks Australia e ha prontamente rimosso le immagini relative a Uluru presenti su Google Maps. “Sappiamo che il Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta è profondamente sacro per il popolo Anangu“, ha dichiarato un portavoce.

Non appena Parks Australia ha espresso le proprie preoccupazioni in merito a questo contributo degli utenti, abbiamo rimosso le immagini“. Come precisato dal colosso del web, le immagini presenti sul servizio di navigazione erano state scattate dagli utenti prima della chiusura di Uluru.

Le ultime novità di Maps

Google aggiorna nuovamente le Mappe per fornire ulteriori informazioni sulla pandemia. Tra le ultime novità, su Google Maps è in fase di rilascio un nuovo strumento che, come annunciato dalla stessa azienda in un comunicato,  mostra l’incidenza dei casi di coronavirus a livello nazionale, regionale e in alcune città, in modo da poter prendere decisioni informate su dove andare e cosa fare.

Selezionando la voce dedicata al Covid nelle Mappe apparirà la media settimanale dei nuovi casi per 100mila abitanti nell’area che si sta guardando, e una freccia indicherà se il numero di nuovi contagi è in aumento o in diminuzione. La novità debutterà presto sia sui dispositivi mobili Android sia su quelli Apple.

alanews

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago