[fotogallery id=”1475″]
Google omaggia John Venn e il suo diagramma: questa mattina nella home page del motore di ricerca c’è un doodle che celebra il matematico e statistico inglese che ha inventato il Diagramma di Venn, ovvero la rappresentazione grafica di un insieme che consiste nel racchiuderne gli elementi all’interno di una linea curva chiusa non intrecciata. Nello specifico, possiamo scoprire quali elementi sono condivisi tra varie categorie differenti con una semplice quanto curiosa animazione.
Google celebra con un doodle il matematico e statistico John Venn, nato 180 anni fa – il 4 agosto 1834 – a Kingston upon Hull e deceduto a Cambridge il 4 aprile 1923, per cause sconosciute, all’età di 88 anni. Pastore della Chiesa Evangelica, conosciuto soprattutto come studioso della logica e della teoria della probabilità, Venn ha inventato il diagramma di Eulero-Venn, ossia la rappresentazione grafica di un insieme che consiste nel racchiuderne gli elementi all’interno di una linea curva chiusa non intrecciata.
Proprio a questa invenzione si ispira Google per il suo doodle, facendoci scoprire – data una decina di categorie: creature mitologiche, mammiferi, musica, vegetazione, trasporti, spazio, cose che hanno un guscio, etc – quale elemento è comune a due categorie: oltre al soggetto, appare anche un John Venn barbuto.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…