[fotogallery id=”2019″]
Oltre Gomorra, c’è di più: la serie tv sbanca-ascolti, rinominata dalla Stampa inglese come I Savastanos, avrà uno spin off al cinema: Suburra sbarcherà prossimamente sui grandi schermi italiani, con la firma di Stefano Sollima, re della fiction d’autore con Gomorra e, prima ancora, con Romanzo Criminale. Le riprese cominceranno a settembre: Claudio Amendola, Pierfrancesco Favino e Gianmarco Tognazzi sono stati già scritturati per prendere parte all’ambizioso progetto. Racconterà la criminalità romana come accade nell’omonimo libro scritto dal giornalista di Repubblica Carlo Bonin e dall’ex giudice di MasterPiece su Rai 3, nonché scrittore di fama, Giancarlo De Cataldo.
Oltre Gomorra c’è di più: mentre le avventure del clan Savastano da lunedì scorso sono sbarcate sulla tv del Regno Unito, ricevendo consensi a destra e a manca, sia dal pubblico che dalla critica, in Italia il fenomeno televisivo si espande e approda prossimamente al cinema. Suburra è ambientato nella Roma del 2011: la malavita della Capitale si prepara a mettere le mani sull’affare del secolo, il Grande Progetto, gigantesca speculazione edilizia che coinvolge politicanti, alti prelati e amministratori.
Il romanzo, infatti, da cui il film trae spunto, si concentra particolarmente su alcuni temi cosiddetti caldi: il traffico di stupefacenti e le speculazioni edilizie lungo il litorale di Ostia; poi gli incendi agli stabilimenti e l’ipotesi di una connessione tra criminalità e immigrazione e, ancora, omicidi e misteri tra realtà e scrittura.
Oltre Gomorra c’è di più: è forse l’anno del racconto della criminalità organizzata. Non solo Gomorra e, a breve, Suburra al cinema. Avevamo già dato conto di una novità per la futura programmazione di Sky: 1992, la serie tv su Tangentopoli, racconterà i mali italiani degli anni ’90.
Prima Napoli con Gomorra, poi la serie tv su Tangentopoli, ora anche la criminalità romana con Suburra: tutte metafore di un intero Paese che sprofonda nel marcio? Dipende dal racconto che se ne fa.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…