Go+kart+sorpassa+volando+sopra+l%26%238217%3Bavversario
nanopressit
/articolo/go-kart-sorpassa-volando-sopra-l-avversario/83494/amp/
Categories: Motori

Go kart sorpassa volando sopra l’avversario

Mai sognato di superare qualcuno passandogli sopra? A parte le assurdità che si vedono nei film e telefilm americani, generalmente quando accade è un incidente. In Formula 1 il grande Gilles Villeneuve ci ha provato diverse volte ad inizio carriera, tanto che lo soprannominarono “l’aviatore”. Ma l’atterraggio rendeva vano il tentativo. Tuttavia, come mostra questo video, qualcuno ci è riuscito. Siamo nel mondo dei kart da competizione.

E’ noto a tutti gli appassionati che questa specialità è un eccellente trampolino di lancio per i giovani piloti. Molti campioni di Formula 1 hanno cominciato così, da Alain Prost ad Ayrton Senna, da Michael Schumacher a Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Questo perchè il kart nel suo comportamento dinamico è molto simile alle auto da corsa monoposto; quindi chi vince in kart ha buone possibilità di essere in grado di domare una Formula, altre considerazioni a parte.

[veedioplatform code=”86cd986711c930f575971e7d5deb8a8a”]

Chissà se lo sconosciuto pilota protagonista di questo video apparirà un giorno al volante di uno dei bolidi da gran premio. Certo è riuscito in un’impresa notevole. Le uniche informazioni disponibili dicono che ci troviamo in Canada, in una gara dell’Eastern Canadian Karting Championship, abbreviato in ECKC. Situazione concitata, com’è normale in queste gare. Il pilota del kart con la telecamera si appresta a concludere un giro, guida in modo molto pulito e cerca di recuperare terreno sull’avversario che si vede in lontananza. Ma ecco che all’improvviso arriva qualcuno da dietro e lo supera. Non a destra, non a sinistra, sono capaci tutti. Lui decide letteralmente di passare sopra, chissà come avrà fatto. Certamente c’è stato un contatto, come si nota dalle immagini che mostrano una secca vibrazione subito prima del volo. Molto probabilmente l’inseguitore ha valutato male lo spazio e la velocità dell’avversario e ha toccato la sua ruota posteriore sinistra con la propria anteriore destra, provocando il decollo.

La differenza è che non c’è stato incidente. Il fortunatissimo temerario è atterrato, ha messo quattro ruote sull’erba ma è riuscito a controllare il mezzo, tornando indenne in pista, concludendo quindi positivamente l’anomalo sorpasso. Tuttavia l’avversario si è vendicato qualche curva dopo, infilandolo all’interno in modo tradizionale ma sempre efficace. Spettacolare.

Roberto Speranza

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago