Gli+smartwatch+autenticano+la+firma+analizzando+il+movimento+del+polso
nanopressit
/articolo/gli-smartwatch-autenticano-la-firma-analizzando-il-movimento-del-polso/88575/amp/
Categories: Tecnologia

Gli smartwatch autenticano la firma analizzando il movimento del polso

Partiamo da questo presupposto: sin dai tempi antichi c’è stato un modo ben preciso per autenticare una propria volontà che andava da un testamento al trasferimento di soldi. E funziona ancora oggi, anche se si fa sempre più strada – giustamente – la tecnologia, che può dare una grossa mano in termini di sicurezza. Tuttavia, trovare un metodo che possa essere definito inequivocabilmente sicuro al 100% è ancora impossibile, nonostante stiano sorgendo vari metodi come il riconoscimento dell’impronta (ormai lo scanner è integrato in tutti i top di gamma e diversi medio range), dell’iride, del viso. Niente è ancora sostituibile per praticità ai vecchi metodi.

Così si pensano a vie alternative e – come spesso accade – ispirandosi al vecchio con il nuovo si potrebbe fare bingo. Prendiamo proprio la firma: per scrivere afferriamo qualcosa come una penna o una matita con le dita e muoviamo la mano dunque il polso per lasciare una traccia con il nostro univoco stile. Ebbene, se al polso indossiamo uno smartwatch ossia un orologio tecnologico e questo è in grado di andare a rilevare con cura e precisione i movimenti, si potrebbe fare uno più uno uguale tre. Ossia sicurezza, affidabilità e praticità. L’idea è venuta ai ricercatori israeliani del Tel Aviv University (TAU) e della Ben-Gurion University di Negev.

Come funziona? Il movimento del polso viene rilevato in modo molto accurato dai sensori di gravità, giroscopio e spostamento integrati nello smartwatch che li analizza e traduce riconoscendo chi sta scrivendo la firma. Una vera e propria password univoca. “Utilizzando un dispositivo da polso, come un SmartWatch o un tracker per il fitness porta evidenti vantaggi rispetto ad altri dispositivi indossabili, in quanto misura i gesti di tutto il polso piuttosto che un singolo dito o un braccio – spiega il coautore dello studio Dr. Erez Shmueli del Dipartimento di Ingegneria industriale del TAU – Mentre diversi altri studi recenti hanno esaminato la possibilità di utilizzare dati di movimento per identificare gli utenti, questa è la sua prima applicazione per verificare le firme scritte a mano, che è tuttora un requisito in banca, l’ufficio postale, il reparto delle risorse umane, etc.“.

Abbiamo intenzione di confrontare il nostro approccio con i metodi attuali state-of-the-art per la linea e la verifica della firma online – ha affermato il dottor Shmueli – Vorremmo anche per studiare la possibilità di dati combinando estratti dal dispositivo indossabile con i dati raccolti da un dispositivo tablet per ottenere anche una maggiore precisione di verifica“. Insomma, qualcosa di davvero interessante e potenzialmente disruptive.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago