Giubileo%3A+sequestrati+500+mila+pezzi+tra+rosari+e+altri+gadget+falsi
nanopressit
/articolo/giubileo-sequestrati-500-mila-pezzi-tra-rosari-e-altri-gadget-falsi/79443/amp/
Categories: Cronaca

Giubileo: sequestrati 500 mila pezzi tra rosari e altri gadget falsi

Per il Giubileo la Guardia di Finanza ha aumentato i controlli e proprio nella prima giornata di operazione (chiamata “Porta Santa”) sono stati sequestrati oltre 500 mila prodotti ‘sacri’ falsi, tutti ”made in China” come rosari, immagini di Santi e Madonne, calamite, portachiavi, posacenere e altri gadget recanti l’immagine di papa Francesco, per un valore commerciale superiore al milione di euro. Sono anche stati denunciati tre imprenditori cinesi con l’accusa di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, nonché per violazioni al “Codice del Consumo”.

Truffatori pronti per approfittare del GiubileoCome ci si poteva attendere, il grande evento del Giubileo straordinario ha messo in moto anche i falsari che intendono approfittare di questa occasione per vendere oggetti contraffatti e con marchi falsi, e quindi con l’intento di truffare i fedeli, i pellegrini, e i semplici turisti in visita nella Capitale. L’operazione della Finanza rientra nel piano di azione predisposto appositamente dal Comando provinciale di Roma. I prodotti falsificati recavano marchi contraffatti e non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione europea.

Rosari falsi e altri gadget sequestrati a RomaGli uomini della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Roma hanno dunque dato il via a un’operazione Jubilaeum messa in atto dalle forze dell’ordine contro le varie forme di abusivismo e frode contro i pellegrini e i turisti in visita nella Capitale durante l’anno del Giubileo della Misericordia. Le indagini hanno portato a sequestrare, in zona Tor Cervara e San Basilio, ben due depositi pieni di oggetti come rosari ed altri gadget falsi, tutti di fattura cinese, che erano pronti per essere commercializzati per le strade di Roma proprio in concomitanza con l’inizio del Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da papa Francesco.

Papa Francesco è il più falsificatoSui gadget, l’immagine maggiormente riprodotta è quella di papa Francesco mentre saluta i fedeli o mentre fa il gesto della benedizione. Tutti i prodotti falsificati, ha spiegato la Guardia di Finanza, erano stati molto curati fin nei minimi dettagli. Addirittura nei rosari venivano riportate le placche metalliche con lo stemma punzonato del Vaticano oltre, ovviamente, alla riproduzione della Cupola e dell’inconfondibile colonnato di piazza San Pietro.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago