Giovanissimo+tenta+di+truffare+un+anziano%2C+ma+lui+non+ci+casca+e+denuncia+tutto
nanopressit
/articolo/giovanissimo-tenta-di-truffare-un-anziano-ma-lui-non-ci-casca-e-denuncia-tutto/481615/amp/
Cronaca

Giovanissimo tenta di truffare un anziano, ma lui non ci casca e denuncia tutto

Aveva pensato che, in quel modo, sarebbe riuscito a truffare un anziano. Ma aveva sbagliato a fare i conti. Il truffatore ha soltanto 16 anni, ma l’anziano è stato molto più furbo di lui.

Anziano – Nanopress.it

Il giovanissimo ha cercato di raggirarlo, affermando che la figlia aveva avuto un incidente ed aveva bisogno di soldi. Ecco cosa è successo.

Ischia, truffa sventata

Un anziano furbo più del suo truffatore 16enne. Siamo ad Ischia, in provincia di Napoli e protagonisti di questa vicenda sono un signore anziano ed un giovanissimo truffatore di soli 16 anni. Si tratta della classica truffa creata ad arte per attirare gli anziani, far leva sui loro sentimenti, specialmente se si tratta di nipoti e figli, e raggirarli per sottrarre loro denaro.

Il giovanissimo si è finto avvocato e si è presentato dall’anziano, raccontandogli che la figlia aveva avuto un incidente stradale, da lei causato. Per questo motivo, era stata trattenuta in caserma dai Carabinieri e, per uscire, avrebbe dovuto pagare una cauzione. Denaro che l’anziano avrebbe dovuto consegnare proprio al presunto avvocato.

Ma l’anziano di Barano d’Ischia non ci è cascato, anzi. Dopo aver chiuso la chiamata con il sedicente avvocato ha immediatamente chiamato il 112 denunciando e raccontando ciò che gli era successo. I militari si sono messi subito sulle tracce del truffatore e lo hanno individuato. Come dicevamo, si tratta di un giovane di 16 anni di Napoli, recidivo per la seconda volta, nel giro di due mesi, nei suoi tentativi di raggirare gli anziani con questo tipo di truffe.

Volante dei Carabinieri – Nanopress.it

L’anziano non ci casca e denuncia tutto

Questa volta però, il 16enne non aveva fatto bene i conti, ovvero con il fatto di trovarsi davanti un anziano sveglio che non ci è cascato nella sua trappola. Il 16enne è stato denunciato, raccogliendo così la seconda denuncia per lo stesso reato nel giro di due mesi.

Stando alla ricostruzione fatta dai Carabinieri proprio con l’aiuto e la testimonianza dell’anziano, il 16enne lo ha chiamato fingendosi l’avvocato di sua figlia, la quale aveva avuto un incidente stradale da lei stessa causato. Essendo stata trattenuta in caserma dai Carabinieri, per la sua scarcerazione, occorreva una somma di denaro che l’anziano avrebbe dovuto versare immediatamente a lui, permettendo così di liberare sua figlia.

Ma l’anziano non ci è cascato, anzi. Grazie alla massiccia campagna di informazione che le forze dell’ordine, ogni anno, portano avanti proprio per aiutare gli anziani a non cadere vittime di queste truffe, l’uomo ha subito capito di cosa si trattava e, non appena finita la telefonata, ha subito allertato il 112, raccontando ciò che gli era successo, permettendo così l’identificazione immediata del suo truffatore.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

1 settimana ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

1 settimana ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

1 settimana ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

1 settimana ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

1 settimana ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

1 settimana ago