Giornata+della+Memoria+2017+in+TV%3A+i+palinsesti+dedicati+alla+ricorrenza
nanopressit
/articolo/giornata-della-memoria-2017-in-tv-i-palinsesti-dedicati-alla-ricorrenza/88444/amp/
Categories: Spettacoli

Giornata della Memoria 2017 in TV: i palinsesti dedicati alla ricorrenza

Ricco programma di eventi per la Giornata della Memoria 2017 in TV: venerdì 27 gennaio le principali emittenti televisive nazionali commemorano la ricorrenza dedicata alle vittime dell’Olocausto proponendo film, interviste, dibattiti e speciali sull’argomento. Ricordiamo che la Giornata (o Giorno) della Memoria si celebra il 27 gennaio di ogni anno perché in quella data del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, dove si calcola che abbia perso la vita un numero di persone compreso tra 1.100.000 e 1.500.000.

Giornata della Memoria 2017 in TV sulla Rai

La Rai dedica alla Giornata della Memoria 2017 importanti spazi di riflessione e approfondimento con servizi giornalistici, dirette, interviste, testimonianze, film e fiction sulla ricorrenza.
In particolare, venerdì 27, viene trasmessa in diretta dal Quirinale, dalle 10:55 su Rai 1, la Celebrazione del Giorno della Memoria alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Su Rai 2, invece, al termine del film ‘Elser – 13 minuti che non cambiarono la storia‘, il documentario ‘Carlo Angela: il medico stratega‘ racconta la storia poco conosciuta del papà di Piero Angela, un ‘Giusto tra le Nazioni’ che salvò decine di ebrei e rifugiati politici dalla ferocia nazista.
Anche Rai 3 si mobilita per la Giornata della Memoria 2017 riservando ai temi dell’Olocausto numerose trasmissioni, tra cui ‘Il Tempo e La Storia – Ravensbrück il lager delle donne‘ e il docufilm ‘Il Maestro‘.
La ricorrenza viene inoltre celebrata all’interno di Uno Mattina, Storie Vere, La Vita in Diretta, TV7, Blob, Fuori Orario, Agora, Mi manda Raitre, Tutta Salute e Gazebo Social News e sugli altri canali della TV di Stato: per esempio Rai Movie, dalle 14:30 a notte inoltrata, trasmette film come ‘Rosenstrasse‘ e ‘Arrivederci ragazzi‘, mentre Rai Cultura propone sui suoi tre canali (Rai Storia, Rai Scuola e Rai 5) un’intera Settimana della Memoria.

Giornata della Memoria 2017 in TV su Mediaset

In occasione della Giornata della Memoria 2017, Mediaset organizza una staffetta tra Canale 5, Retequattro, Iris e Premium Emotion per ricordare le vittime dell’Olocausto.
La programmazione si apre alle 11:00 del 27 gennaio su Canale 5 con una puntata speciale di Forum, nella quale Barbara Palombelli dà voce alle sorelle Tatiana ed Andra Bucci, sopravvissute ad Auschwitz. Alle ore 21:15 è Iris a proseguire l’omaggio con il celebre film ‘Schindler’s List‘, seguito dalla riproposizione di ‘Memory of The Camps – Memoria dei campi‘, documento-verità di Alfred Hitchcock sui campi di sterminio nazisti. In seconda serata il testimone passa poi a Retequattro con il documentario ‘No Asylum: senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank‘ e infine Premium Emotion, dalle ore 21:15, chiude la staffetta con i film d’autore ‘Il bambino nella valigia‘ e ‘Senza Destino‘.

Giornata della Memoria 2017 in TV su La7

Venerdì 27 gennaio La7 commemora la Giornata della Memoria 2017 con il film ‘Jakob il bugiardo‘ del 1999, diretto da Peter Kassovitz e interpretato da Robin Williams, Alan Arkin e Liev Schreiber. La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Jurek Becker e remake di un film tedesco del ’75, s’inserisce nel filone tragicomico dedicato all’Olocausto già esplorato dal nostro Roberto Benigni con La Vita è Bella.

Giornata della Memoria 2017 in TV su Sky

Anche la piattaforma satellitare Sky dedica moltissimi programmi alla Giornata della Memoria 2017. Su Sky Cinema HD il 27 gennaio va in onda una maratona che inizia in prima serata con la prima visione del film ‘The Eichmann Show – Il processo del secolo‘, sul procedimento a carico del criminale nazista Adolf Eichmann, mentre in seconda serata viene trasmesso ‘Conspiracy‘, che ripercorre la riunione che si tenne a Wannsee nell’inverno del 1942, dove fu pianificato nei minimi dettagli lo sterminio degli ebrei. Attenzione al Giorno della Memoria anche da parte di Sky Arte HD (alle 21:15 la prima TV del film ‘Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti‘, che racconta la storia della regista e scrittrice Lorenza Mazzetti, nipote di Albert Einstein e testimone dell’eccidio della propria famiglia), History HD (con una lunga serie di documentari sulla Shoah), Sky TG24 HD (servizi, approfondimenti e immagini delle commemorazioni) e Sky Sport HD (che trasmette ‘Federico Buffa racconta Aspad Weisz‘, il racconto della tragica vicenda del grande allenatore di Inter e Bologna degli anni ’30 deportato e ucciso ad Auschwitz nel gennaio del ’44).

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago