Gianna+Nannini+in+concerto%3A+energia+e+adrenalina+allo+stato+puro
nanopressit
/articolo/gianna-nannini-in-concerto-energia-e-adrenalina-allo-stato-puro/75416/amp/
Categories: Spettacoli

Gianna Nannini in concerto: energia e adrenalina allo stato puro

Ogni volta che annuncia una tournée è subito sold out. Incredibile come questa donna dalla grinta infinita riesca a riempire palazzetti come se fosse la cosa più semplice del mondo. “L’Hitalia è rock solo con Gianna”, recita lo striscione dei fan al Nelson Mandela Forum di Firenze, dove l’artista si è esibita pochi giorni fa in un concerto che ha rappresentato qualcosa di innovativo – e dunque molto interessante – per la sua carriera.

Lei lo ha spiegato così: “Quasi tutta la prima parte è dedicata alle cover, ad eccezione del brano di introduzione “Lontano dagli occhi”. La motivazione è che ho voluto tornare indietro al passato e scegliere tutte quelle canzoni che hanno significato qualcosa per me, specialmente negli anni della gioventù e poi oltre. Diciamo che questa è un po’ la colonna sonora della mia vita da ragazzina, perciò mi piaceva farvela conoscere e ascoltare”.
Si parla di pilastri storici come “Un’avventura” di Battisti, “La canzone di Marinella” di De André, “Dio è morto” dei Nomadi, “C’è chi dice no” di Vasco; insomma, tutta la musica italiana che conta.
Sul palco si presenta sportiva come sempre, con pantaloni di felpa ma giacca (prima bianca e poi nera) per dare quel tocco di originalità in più; soprattutto, colpisce il modo in cui riesce a scatenarsi senza mai perdere fiato, dall’inizio alla fine del concerto: Gianna Nannini è energia allo stato puro, una cascata di adrenalina che colpisce l’intero palazzetto e lo fa ballare per ore, senza mai un minuto di pausa.
La seconda parte dello spettacolo è invece dedicata alla sua, di carriera, con le canzoni più note e anche quelle meno famose (“Lei”, ad esempio). Poi arrivano in ordine “Fotoromanza”, “I maschi”, “Profumo”, “America”, “Latin lover”, fino ai bis: “Amami ancora” e ovviamente “Sei nell’anima”, suonata con chitarra acustica, per poi intonare una splendida “Meravigliosa creatura” ugualmente in versione live. Non riesce a trattenersi neppure dal manifestare tutto l’entusiasmo per essere nella sua terra, mentre ricorda quando da ragazzina andava ad esibirsi portando sempre con sé una canzone scritta da sé e una di Lucio Battisti, tanto che alla fine il verso di “America” viene storpiato in “Fammi l’amore forte sempre più forte ed io sono… la Toscana!”, scherzando in particolare con i senesi seduti in sala.
Dunque un concerto tutto sprint diverso da quelli finora visti nel suo repertorio, sul quale lei stessa ironizza: “Vi hanno messi tutti seduti, ma qui c’è da ballare!”. Ed è proprio vero.

Chiara Giacobelli

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago