Germania%2C+esplosione+in+due+impianti+chimici+della+Basf
nanopressit
/articolo/germania-esplosione-in-due-impianti-chimici-della-basf/86728/amp/
Categories: Mondo

Germania, esplosione in due impianti chimici della Basf

In due diverse esplosioni avvenute nella sedi dell’industria chimica Basf a Ludwigshafen, e Lampertheim, in Germania, alcune persone sono rimaste ferite. La compagnia, sul suo profilo Twitter, ha chiesto agli abitanti delle due città vicino a Francoforte sul Meno, distanti tra loro una trentina di chilometri, di evitare di stare all’aperto e di tenere chiuse le porte e le finestre.

La compagnia Basf ha lanciato un appello agli abitanti di Ludwigshafen, postando un messaggio sul suo profilo Twitter nel quale si chiede alla popolazione di evitare di stare all’aperto e di tenere chiuse le porte e le finestre. Mentre la polizia ha twittato un messaggio rivolto agli automobilisti in circolazione nella zona. Al momento non sono ancora chiare le cause che hanno portato all’incidente.

La prima esplosione è avvenuta nel porto nord dell’impianto di Ludwigshafen, dove si lavora gas e petrolio. Oltre ai feriti, diverse persone risultano ancora disperse. Sul posto sono impegnati i vigili del fuoco che stanno lavorando per evitare che l’incendio colpisca altre zone, anche se i fumi densi e neri si stanno propagando nell’aria.

A Lampertheim, dove si trova un impianto di additivi plastici, l’esplosione non avrebbe causato allarme ambientale, mentre a Ludwigshafen, come visto prima, la compagnia ha chiesto agli abitanti di chiudersi in casa per l’allarme legato a sostanze tossiche diffuse nei fumi degli incendi.

Secondo Basf, quattro lavoratori sono rimasti feriti nel primo incidente a Ludwigshafen, e sono stati portati in ospedale. Nel secondo incidente – a Lampertheim – il numero dei feriti non è stato precisato, è stato riferito soltanto che sono “numerosi”. In seguito alle due esplosioni l’industria chimica Basf ha sospeso tutte le attività negli impianti coinvolti.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago