Genny+%26%238216%3Ba+Carogna+arrestato
nanopressit
/articolo/genny-a-carogna-arrestato/69883/amp/
Categories: Cronaca

Genny ‘a Carogna arrestato

E’ stato arrestato Genny ‘a Carogna, Gennaro De Tommaso, l’ultrà napoletano salito alle cronache durante i fatti violenti accaduti prima e durante la partita finale di Coppa Italia del 3 maggio 2014 a Roma tra Napoli e Fiorentina. Il reato che ha portato all’arresto del tifoso è resistenza a pubblico ufficiale.

De Tommaso, prelevato dagli agenti della Digos, era stato indagato per gli scontri che sono sfociati nell’accoltellamento del tifoso romanista Daniele De Santis, attualmente ricoverato in ospedale, il quale avrebbe sparato uccidendo il tifoso napoletano Ciro Esposito.

Secondo quanto stabilito dai periti, Daniele De Santis, avrebbe sarato dopo essere stato ferito .

Il tifoso sarebbe stato aggredito e sopraffatto dagli altri tifosi avversari, e in seguito avrebbe impugnato l’arma esplodendo quattro colpi, uno dei quali mortali.

LEGGI ANCHE>>>COSA E’ SUCCESSO PRIMA DELLA FINALE DI COPPA ITALIA

Il capo degli ultrà del Napoli, Gennaro De Tommaso, risultava già indagato – insieme al tifoso Massimiliano Mantice – per essere salito sulla recinzione che delimita il campo di gioco dal pubblico, cioè per aver violato la legge sullo “scavalcamento e invasione di campo in occasione di manifestazioni sportive“.

Inoltre gli è stata contestata la violazione delle norme su “striscioni o cartelli incitanti la violenza o recanti ingiurie o minacce“, anche per avere indossato una T-shirt con la scritta ‘Speziale libero’.

Per i fatti dell’Olimpico, i due tifosi erano stati già colpiti da Daspo, rispettivamente per 5 e per 3 anni, per i comportamenti tenuti all’Olimpico prima della finale tra Napoli e Fiorentina.

Nei provvedimenti restrittivi di oggi figurano anche altri quattro tifosi del Napoli, che sono stati arrestati insieme a Genny ‘a carogna.

In particolare l’ordinanza fa riferimento a condotte criminose che hanno caratterizzato i momenti prima della partita del 3 maggio, sia all’esterno che all’interno dello stadio, con alcuni episodi di resistenza nei confronti di agenti delle forze dell’ordine da parte di un gruppo di circa 100 ultras capeggiato da De Tommaso.

LEGGI ANCHE>>>CHI SONO I CAPI ULTRAS PIU’ POTENTI?

I quattro ultras partenopei sono accusati a vario titolo di concorso in resistenza a pubblico ufficiale e violazione della normativa sulle competizioni sportive, in particolare “lancio di materiale pericoloso ed invasione di campo in occasione di manifestazioni sportive“.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago