Gatti+salvati+e+curati%3A+le+foto+prima+e+dopo+il+ritrovamento
nanopressit
/articolo/gatti-salvati-e-curati-le-foto-prima-e-dopo-il-ritrovamento/74204/amp/
Categories: Ambiente

Gatti salvati e curati: le foto prima e dopo il ritrovamento

[fotogallery id=”5767″]

I gatti abbandonati sono purtroppo una realtà all’ordine del giorno, e spesso vengono ritrovati feriti, malnutriti, in pessime condizioni igieniche e di salute. In questa fotogallery vi mostriamo una serie di gatti salvati e curati grazie all’amore di volontari, veterinari, e soprattutto persone comuni. Passano mesi, talora persino gli anni, e possiamo vedere come questi mici che sembravano andare incontro ad un triste destino si siano completamente ristabiliti e oggi appaiono in perfetta forma.

Grazie a delle cure tempestive e tutto l’affetto di cui avevano bisogno, i gatti che vi mostriamo in queste immagini sembrano quasi non aver subito alcun male: ci voglino gli scatti che mostrano il prima e il dopo per rendersi conto di quanto l’uomo possa fare male agli animali, e allo stesso tempo come sempre l’uomo sia in grado di restituire loro la vita e la piena salute dando loro tutto l’amore di cui hanno bisogno. Nelle nostre città sovente ci imbattiamo in richieste di adozione: se decidiamo di prendere in affidamento un gatto, prima di ogni altra cosa dovremmo pensare proprio a quelli più sfortunati, a quegli animali che non hanno nessuno che badi a loro, o che peggio hanno fatto subito del male, e che hanno bisogno di una famiglia per ritrovare la serenità e il calore di cui ogni essere vivente ha bisogno per godere al meglio della propria vita.

Le immagini del ‘prima’ sono tremende: occhi chiusi e pesti, macchie di sangue, pelo bruciato sono tristi leitmotiv dei ritrovamenti: molti di questi gatti soffrono la fame e gli stenti, vengono ritrovati nei posti più lerci ed impensati, cassonetti dell’immondizia, soffocanti scatoloni, persino dentro cofani di auto abbandonate. Dopo essere stati curati, lavati, accuditi, questi mici riescono a rimettersi in sesto soprattutto grazie all’amore delle persone che li adottano, tornando ad avere fiducia nel prossimo dopo essersela passata veramente brutta: le loro espressioni tristi mutano radicalmente, diventando gioiose e tranquille. Ricordiamoci del bene che possiamo fare aiutando un qualsiasi gatto abbandonato a rimettersi in sesto: faremo del bene a lui e riempiremo di gioia anche il nostro cuore.

Giulio Ragni

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago