Funghi%3A+le+regole+per+la+raccolta+e+per+non+correre+rischi
nanopressit
/articolo/funghi-le-regole-per-la-raccolta-e-per-non-correre-rischi/69992/amp/
Categories: Salute

Funghi: le regole per la raccolta e per non correre rischi

Funghi: vi spieghiamo le regole per la raccolta e per non correre rischi. Con l’arrivo della stagione fredda, ogni anno si ripresenta l’occasione di raccogliere i funghi. Tuttavia, una scarsa conoscenza delle tipologie di prodotti e delle modalità di esecuzione della pratica, può comportare gravi rischi. Il Ministero della Salute ha diffuso le regole generali da rispettare durante la raccolta dei funghi per evitare il pericolo di avvelenamento e intossicazione.

Accorgimenti per evitare rischi
Innanzitutto, le tipologie di funghi sono innumerevoli e per alcuni prodotti è molto difficile distinguere i commestibili da quelli che non lo sono. Cadere in errore è molto facile; per tale ragione è necessario farli controllare sempre da un esperto della Asl. Tenete a mente che la consulenza è gratuita. Di fondamentale importanza è anche la cottura dei funghi che protegge dalle sostanze tossiche termolabili. Un esempio è rappresentato dal “chiodino” che risulta tossico se non viene prebollito per almeno 15-20 minuti. Il consumo dei funghi andrebbe evitato per alcune categorie di persone quali i bambini piccoli e le persone anziane. E’ sconsigliato anche per le donne in gravidanza, in allattamento e per i soggetti che manifestano intolleranze alimentari.

Precauzioni
Per evitare rischi con la raccolta dei funghi, è fondamentale prestare particolare attenzione anche al luogo di provenienza: sono da evitare i posti contaminati, prossimi a siti industriali o al ciglio della strada. Inoltre, per evitare il rischio di intossicazione da funghi, è necessario prestare attenzione alle conserve perché potrebbe svilupparsi la tossina botulinica. Prima del congelamento, devono essere sbollentati. I funghi andrebbero mangiati solo se sani e freschi. Per l’acquisto, rivolgetevi a rivenditori certificati. Dopo l’ingestione, se dovessero presentarsi dei sintomi quali nausea o diarrea, è necessario recarsi d’urgenza al pronto soccorso. In caso di ingestione di funghi velenosi, le cure tempestive possono salvare la vita. I Centri antiveleni sono attivi 24 ore su 24.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago