Funerali+di+Riccardo+Faggin%2C+il+pap%C3%A0%3A+%26%238220%3BScusaci%2C+non+eri+sereno%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/funerali-di-riccardo-faggin-il-papa-scusaci-non-eri-sereno/416901/amp/
Categories: Cronaca

Funerali di Riccardo Faggin, il papà: “Scusaci, non eri sereno”

Il giovane 26enne Riccardo Faggin è morto fra il 28 e il 29 novembre a causa di un incidente. Oggi al funerale il padre ha chiesto scusa.

Funerali Riccardo Faggin – Nanopress.it

I genitori si sono subito incolpati di quanto avvenuto, infatti sembra che pressassero molto il ragazzo per il conseguimento della laurea, tanto che lui si è inventato di dover discutere la discussione a breve. Probabilmente si è visto incastrato in una situazione da cui non riusciva a uscire e così si è tolto la vita.

La morte di Riccardo Faggin

Era la notte fra il 28 e il 29 novembre quando Riccardo Faggin si schiantò con la sua auto contro un albero perdendo tragicamente la vita sul colpo.

All’inizio si pensava a una perdita di controllo del mezzo ma pian piano si è profilata un’ipotesi molto più inquietante, che sembra proprio quella più probabile.

Il giovane 26enne di Abano Terme iscritto alla facoltà di Scienze Infermieristiche dell’Università di Padova, si sarebbe suicidato probabilmente perché troppo pressato dalla sua famiglia, che lo incalzava per conseguire al più presto la laurea.

Sembra che quel giorno il Riccardo fosse diretto a una festa organizzata per la sua laurea ma come si è appreso dall’ateneo, non era prevista nessuna discussione di tesi a suo nome.

Troppe aspettative

Il gesto volontario del 26enne sembrerebbe quindi una conseguenza al comportamento troppo oppressivo dei genitori, i quali orgogliosi dell’imminente laurea di Riccardo, gli avevano regalato un viaggio-regalo, avevano prenotato il ristorante e addobbato l’esterno dell’abitazione.

Subito si sono professati colpevoli, addossandosi la responsabilità del suicidio:

“è colpa nostra perché abbiamo avuto troppe aspettative nei suoi confronti senza rispettare i suoi tempi. voleva renderci orgogliosi e ha inscenato l’imminente laurea quando invece aveva sostenuto solo pochi esami”.

L’ultima volta che i genitori lo hanno visto, ha riferito loro di uscire per andare al bar ma in seguito si è scoperto che il locale era chiuso e così gli inquirenti hanno cercato di ricostruire gli ultimi movimenti del giovane.

L’incidente è avvenuto la sera prima dei festeggiamenti e il giorno dopo, Riccardo avrebbe dovuto raccontare la verità. Forse questa situazione è stata troppo grande e pesante per lui.

Mamma Luisa e papà Stefano non si danno pace e anche ai funerali che ci sono stati oggi, hanno continuato a incolparsi, mentre in questi giorni hanno rivolto appelli ai genitori di ascoltare i figli e non alzare muri che poi diventano insormontabili.

I funerali

È apparso distrutto Stefano Faggin ai funerali del figlio, dove ha dichiarato ocn gli occhi lucidi:

“non eri sereno, perdonaci. forse cercavi solo il modo per confidarsi e liberarti ma non lo hai trovato”.

I genitori si sono scusati ancora una volta rivolgendosi direttamente a Riccardo, anche se tuttavia l’ipotesi del suicidio non è l’unica seguita dagli inquirenti.

Riccardo Faggin – Nanopress.it

Si pensa infatti anche a un tragico incidente anche se in questo caso rimarrebbe il punto di domanda sulla laurea inesistente.

I funerali si sono svolti nella parrocchia di Voltabrusegana, dove oltre ai genitori e al fratello minore Enrico, c’erano un centinaio di persone che si sono riunite per l’ultimo saluto al giovane.

Nella medesima chiesa Riccardo svolgeva l’attività di animatore del Grest e per questo era molto conosciuto in zona ed era entrato nel cuore di molti.

“ci vuole coraggio e umiltà per abbattere il muro dell’orgoglio e della vergogna. qualcuno ti ha definito un angelo, in effetti sei stato un dono per tutti quelli che ti hanno ocnosciuto e porteranno sempre con loro il tuo ricordo”

queste le parole di Don Marco che ha celebrato i funerali.

Claudia Marcotulli

Diplomata in grafica pubblicitaria, amo l'arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura.

Recent Posts

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

14 ore ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

14 ore ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

15 ore ago

Napoli, con una schedina da 2 euro sbanca il Superenalotto e vince oltre 100 milioni

La vincita è stata effettuata presso una tabaccheria del centro storico di Napoli, in via…

15 ore ago

Entra nella fabbrica abbandonata per scattare una foto, 18enne precipita dal solaio

Il ragazzo era in compagnia di due amici, entrambi maggiorenni, nello stabile dell'ex fabbrica di…

15 ore ago

Diciannovenne morta mentre faceva rafting sul fiume Lao, chiesti due rinvii a giudizio

La vittima, Denise Galatà, stava partecipando a un'escursione con i suoi compagni di classe, quando…

16 ore ago