Franco Gabrielli è il nuovo capo della Polizia. Nell’assumere il nuovo incarico, durante la cerimonia all’Altare della Patria, l’ex prefetto di Roma, alla presenza del Ministro Angelino Alfano, ha ringraziato tutte le donne e gli uomini che gli sono stati vicini e gli hanno permesso di raggiungere il nuovo traguardo: “Dal VI Reparto Mobile di Genova, alle Questure e Prefetture in cui ho esercitato, a vario titolo, la mia funzione di comando, al Dipartimento della PS, all’Intelligence come al Dipartimento della Protezione Civile. Lo debbo principalmente a loro se sono qui oggi”.
Direttore del Sisde, poi prefetto dell’Aquila e a capo del Dipartimento della Protezione Civile, e anche prefetto di Roma a partire dall’aprile 2015, Gabrielli è stato nominato numero uno della polizia lo scorso 29 aprile.
Gabrielli ha ricordato Antonio Manganelli, l’ex capo della Polizia, morto nel 2013: “Indimenticabile fraterno amico, che per oltre 20 anni mi ha apprezzato, valorizzato e sempre tutelato nei momenti difficili”.
Una sfida, quella che Gabrielli si prepara ad affrontare, in un periodo di “profonde trasformazioni”, per questo è necessario “un coraggioso processo di innovazione. Innovazione intesa non come un’operazione di facciata, tanto appariscente quanto effimera, bensì come un percorso profondo e meditato di cambiamento che per incidere realmente deve trovare il convinto consenso e coinvolgimento di chi di quel cambiamento dovrà essere protagonista” ha detto il nuovo capo della polizia. Gabrielli promette: “Agli oltre centomila appartenenti alla Polizia di Stato assicuro che spenderò ogni istante del mio mandato per rappresentarli adeguatamente, stando davanti a loro in tutte le battaglie per difendere la loro dignità e la loro insostituibile funzione di presidio di legalità nel nostro Paese, convinto come sono che l’Autorità si esercita servendo”.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…