Francia%3A+Segolene+Royal+%C3%A8+ministro+dell%26%238217%3BAmbiente
nanopressit
/articolo/francia-segolene-royal-e-ministro-dellambiente/66778/amp/
Categories: Politica

Francia: Segolene Royal è ministro dell’Ambiente

Segolene Royal è stata nominata ministro dell’Ambiente, Sviluppo sostenibile e Energia del governo di Manuel Valls. L’ex compagna del presidente Francois Hollande ha commentato a caldo il nuovo incarico assegnatole: “Sono molto onorata. Conosco la portata che una tale nomina implica per il risanamento del Paese. Quello che mi viene affidato“, ha aggiunto, è “un dossier cruciale“. La Royal torna al governo per la quarta volta, 22 anni dopo il suo primo incarico di governo, anche in quel caso all’Ambiente. “E’ la fine della traversata nel deserto“, come ha scritto Le Figaro.

In Francia torna protagonista Segolene Royal che entra nel nuovo governo guidato dal premier Manuel Valls. Un ministero che per lei ha il sapore della rivincita. Una rivincita non soltanto dalle sconfitte elettorali del 2007, 2008 e 2012 –
Segolene, sessanta anni, nel 2007 era stata sconfitta da Nicolas Sarkozy nel ballottaggio per l’Eliseo (prima donna ad approdare al ballottaggio), da Martine Aubry l’anno successivo per la segreteria del Partito socialista e nel 2012 da un fuoriuscito socialista, Olivier Farloni, per un seggio parlamentare- ma anche da quelle sentimentali, ora che Hollande ha lasciato Valerie Trierweiler.

Se non avessi vissuto con Hollande, sarei primo ministro. Sono la scelta giusta. Purtroppo è una scelta impossibile dal punto di vista mediatico“: lo ha detto, rigorosamente fuori onda, domenica scorsa, Ségolène Royal, ex compagna del presidente francese, Francois Hollande, da cui ha avuto quattro figli, secondo quanto si legge sul settimanale satirico Le Canard Enchainé.

Il ministero dell’Ambiente, dello Sviluppo Sostenibile e dell’Energia

Si tratta di un dicastero offerto invano ai Verdi, rimasti fuori dal governo perchè si ritengono incompatibili politicamente con il nuovo premier, poco affine alla “gauche”. In Francia, il ritorno della Royal, alla quale capo dello Stato ha affidato il ministero dell’Ambiente, dello Sviluppo Sostenibile e dell’Energia, è stato reso possibile dall’uscita di scena di Valerie Trierweiler: l’ex Premiere Dame, nemico numero uno della Royal, ha infatti lasciato l’Eliseo dopo esser stata scaricata sull’onda delle rivelazioni della relazione tra il presidente Hollande e l’attrice Julie Gayet.

Proprio la Trierweiler, tra il primo e il secondo turno delle legislative, era entrata a gamba tesa nella campagna elettorale pronunciandosi, con un ormai famoso ‘tweet’, a favore di Farloni, e dunque contro la madre dei figli del capo dello Stato. Ora, la rottura ufficiale della relazione ha fatto uscire dal limbo Segolene, che negli ultimi 20 mesi si è dedicata quasi esclusivamente alle funzioni di presidente della regione di Poitou-Charentes, incarico che occupa dal 2004.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago