Ford+Mustang+Shelby+GT350%3A+motore+e+caratteristiche+tecniche
nanopressit
/articolo/ford-mustang-shelby-gt350-motore-e-caratteristiche-tecniche/71150/amp/
Categories: Motori

Ford Mustang Shelby GT350: motore e caratteristiche tecniche

[fotogallery id=”4333″]

Ford presenta la nuova Mustang Shelby GT350. La tanto attesa Mustang top di gamma – prima che arrivi la possente GT500 – dispone di un motore V8 5.2 litri aspirato con albero motore a cilindri contrapposti (180° anziché 90° come spesso si usa in ambito automobilistico) e si tratta del motore V8 Ford più potente mai prodotto. Per il momento l’Ovale Blu non ha rilasciato le specifiche tecniche, ma Ford sostiene che il motore sarà in grado di erogare oltre 500 CV e una coppia massima superiore ai 542 N m. A gestire la coppia ci sarà un cambio manuale sei rapporti che manderà il potenziale alle ruote posteriori e il differenziale a slittamento limitato Torsen è di serie sulla GT350.

La sportiva americana avrà diritto al pacchetto Track Pack (disponibile su richiesta) che porterà alcune migliorie come ad esempio un radiatore dell’olio per il motore e per la trasmissione, mentre il nuovo cofano in alluminio è di serie insieme ai cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport realizzati appositamente per la Ford Mustang Shelby GT350, ottimali sia per un uso intenso in pista che su strade quotidiane.

A fermare la furia yankee c’è un impianto frenante Brembo con dischi anteriori da 394 mm con pinze freno a sei pistoncini e dischi posteriori da 380 mm con pinze freno a quattro pistoncini. La GT350 si distingue esteticamente grazie ad una carrozzeria più provocante: splitter frontale, griglia in fibra di carbonio e diffusore posteriore per migliorare il carico aerodinamico.

All’interno troviamo sedili sportivi Recaro, quadro strumenti nuovo, meno cromature e superfici lucide per ridurre il riflesso della luce del sole. Disponibile è anche il sistema di controllo del conducente che consente di scegliere tra 5 modalità di selezionare parametri quali il controllo di stabilità, l’ABS, lo sforzo dello sterzo, il controllo di trazione, la mappatura dell’acceleratore, lo scarico e il settaggio MagnaRide. Tra gli optional si può scegliere il Tech Pack che consente di avere sedili elettrici in pelle, climatizzatore bizona, Shaker Audio e un sistema di infotainment MyTouch Ford con display da 8 pollici.

Umberto Sanna

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago