Flavio+Insinna+a+Cartabianca%3A+%26%238216%3BContro+di+me+attacchi+violentissimi%3A+mi+vergogno+ma+non+cambio%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/flavio-insinna-a-cartabianca-contro-di-me-attacchi-violentissimi-mi-vergogno-ma-non-cambio/90841/amp/
Categories: Spettacoli

Flavio Insinna a Cartabianca: ‘Contro di me attacchi violentissimi: mi vergogno ma non cambio’

[galleria id=”4697″]

Flavio Insinna di nuovo protagonista a Cartabianca su Rai 3, tre quarti d’ora di intervista tra attacchi e difesa, per chiedere scusa (più o meno) e denunciare la campagna d’odio contro di lui. Il conduttore (ex) di Affari tuoi, intervistato da Bianca Berlinguer, chiede scusa per come si è espresso, ma anche di porre fine ad accuse che rischiano di banalizzare il bene che fa. ‘Questo è un Paese che non ti perdona il successo, il merito, il talento e la leggerezza‘, dice Insinna, secondo cui la violenza di questi giorni contro di lui non ha precedenti e gli ha fatto perdere molte occasioni lavorative.

Quella che mi sta succedendo è una roba violentissima. Io ho detto delle cose giuste in modo sbagliato’. Questo il mea culpa di Flavio Insinna a Cartabianca, con la conduttrice Bianca Berlinguer che prova a evitare l’intervista agiografica, controbattendo con un ‘Anche le cose dette erano sbagliate‘. In un’intervista lunga tre quarti d’ora, il conduttore di Affari Tuoi (che se tornerà, tornerà senza Insinna) torna a parlare della querelle che lo vede contrapposto a Striscia la notizia.

Striscia contro Insinna: guerra infinita

Per chi si fosse perso i precedenti, il tg satirico di Canale 5 ha svelato dei fuori onda con un Flavio Insinna furioso contro lo staff e i concorrenti del gioco dei pacchi; il presentatore romano ha parlato di una campagna di odio, ma Antonio Ricci ha rilanciato con un altro servizio in cui mostrava – a suo dire – la doppiezza di Insinna. È seguito anche un botta e risposta sul Corriere della Sera, con l’attore e presentatore che chiedeva di sapere il perché di tanto odio, e Ricci (con Ezio Greggio) che ha risposto con l’annuncio di una possibile querela.

Leggi: Flavio Insinna, Affari Tuoi e Striscia: una vicenda dai lati oscuri

Insinna a Cartabianca: l’intervista agiografica (che non riesce bene)

A Cartabianca, Insinna si è scusato con la concorrente, precisando di essere pronto ad accettare anche una multa; ma alla domanda se abbia mai sentito direttamente la celeberrima concorrente diversamente alta, il presentatore dice di no, e che la signora, se vuole, lo perdonerà (mentre il Signore, parola di Insinna, lo ha già fatto quando è salito sulla croce). La scusa però si ferma qui, perché interpellato sul suo carattere fumantino, Insinna risponde: ‘Io ero così al primo spettacolo a vent’anni. È un contratto che ho con me stesso. Quando recitavo gratis ero così, i registi non mi volevano vedere‘. Molto più prosaicamente, Bianca Berlinguer parla senza mezzi termini di un personaggio tv cui lo sbrocco viene facile.

Leggi: Flavio Insinna: il video della consegna del Tapiro d’oro censurato da Striscia la notizia

Insinna ricorda la sua beneficenza spesso non pubblicizzata (Emergency, comunità di Sant’Egidio e disabili), smentisce che entrerà in politica – ‘ho già la mia politica, ho il mio impegno nel sociale, servo da fuori, da battitore libero, andando ad aiutare dove serve, dove ci sono gli oppressi‘ – e ricorda che su Affari Tuoi, l’inchiesta della Rai ha svelato un gioco trasparente e che gli operai del gioco dei pacchi lo ritengono una persona onesta e appassionata. ‘Mi vergogno, mi vergogno, mi vergogno… ma io difendo la cultura del lavoro‘, aggiunge il conduttore. Insinna ha invitato i detrattori a uscire da dietro i computer, ha parlato di una campagna di odio che banalizza il bene e ha concluso ricordando le tante occasioni, come film e telefilm, persi dopo i servizi di Striscia la notizia; a questi vanno aggiunti anche alcuni spot sospesi dagli sponsor, tra cui Rocchetta, per il momento a tempo indeterminato.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago