Fisioanalisi%2C+una+nuova+terapia+contro+il+mal+di+schiena
nanopressit
/articolo/fisioanalisi-una-nuova-terapia-contro-il-mal-di-schiena/90268/amp/
Categories: Salute

Fisioanalisi, una nuova terapia contro il mal di schiena

La Fisioanalisi è una tecnica che mira a restituire al corpo benessere ed equilibrio, andando a ricercare l’origine fisica di alcune patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico. Lo scopo di questa terapia è quello di permettere al paziente di recuperare l’elasticità e l’adattabilità del suo corpo per assumere la postura più adatta, non solo per alleviare in maniera definitiva i dolori muscolari più frequenti, come il mal di schiena, ma anche e soprattutto per ottenere un corretto riposizionamento del corpo nello spazio.

In cosa si differenzia la fisioanalisi rispetto a tecniche posturali come stretching, fisioterapia, ginnastica? Posto che non esiste una unica ”postura perfetta”, con questa terapia tramite un processo di ‘analisi’ di tipo bioenergetico del corpo fisico si va alla ricerca della causa del deficit di postura, che altro non è se non la lotta del corpo contro la forza di gravità.

Quindi con l’Analisi Fisica si ricerca la rigidità articolare causa della postura antalgica e la si risolve andando a modificare il tono del muscolo responsabile del deficit posturale.

Alla base c’è un principio scientifico importante: stimolando gravitazionalmente il riflesso plantare con lo stesso peso del corpo, si ottiene la distensione permanente di tutta una parte di muscolatura (quella antigravitazionale) che porta di conseguenza la riduzione definitiva di quegli attriti che provocando dolore oltre che limitare i movimenti e causare usura agli organi.

Andando a decontrarre la muscolatura antigravitazionale la colonna vertebrale sarà meno schiacciata, e così tutto lo scheletro, condizione che porta a risolvere in maniera definitiva patologie come cifosi dorsali, lordosi lombari e verticalizzazioni cervicali. Il beneficio si estende anche agli attriti che limitano il movimento e consumano muscoli, tendini ed articolazioni, che vengono sensibilmente ridotti.

La fisioanalisi quindi, agendo con la stimolazione gravitazionale secondo il riflesso di opposizione, ha come effetto la completa distensione della muscolatura. Che porta anche a liberare dalla costrizione vasi, organi e scheletro, che non essendo più schiacciati riacquistano e migliorano la loro funzionalità donando benessere al corpo e alla mente, permettendo il libero fluire delle energie fisiche e mentali e tenendo lontane un buon numero di patologie degenerative.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago