Fidget+spinner%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8%2C+a+cosa+serve%2C+perch%C3%A9+spopola+tra+i+giovani+e+quali+rischi+nasconde
nanopressit
/articolo/fidget-spinner-cos-e-a-cosa-serve-perche-spopola-tra-i-giovani-e-quali-rischi-nasconde/90481/amp/
Categories: Curiosità

Fidget spinner: cos’è, a cosa serve, perché spopola tra i giovani e quali rischi nasconde

[galleria id=”8731″]

Cos’è il fidget spinner? E’ il gioco del momento che sta avendo un successo straordinario soprattutto fra i giovani. Nonostante sia stato creato ormai una ventina di anni fa negli Stati Uniti, solo ora il fidget spinner sta avendo un incredibile successo in Europa e anche in Italia. Ma a cosa serve questo fidget spinner? Perché ha tanto successo e soprattutto quali rischi nasconde il suo continuo uso? Scopriamo di più sui fidget spinner, già ribattezzati come gadget must have dell’estate 2017.

COS’E’ IL FIDGET SPINNER?
Cos’è il fidget spinner? E’ una sorta di trottola rotante (da fidget: ‘agitare di continuo’ e spinner: rotella, trottola) che va mantenuta in movimento con un’abile pressione delle dita delle mani.

A COSA SERVE IL FIDGET SPINNER?
A cosa serve il fidget spinner? A tenere lontano lo stress e a scaricare la tensione, oltre che essere d’auto per mantenere la concentrazione. Almeno questi erano gli scopi con cui la sua ideatrice Catherine Hettingher lo ha inventato circa 20 anni fa. L’ingegnere Hettinger, che vive in Florida, ha raccontato al Guardian che negli anni ’90 ha messo a punto il giocattolo per tenere occupata la figlia di sette anni che era particolarmente vivace, mentre la donna soffriva di una malattia debilitante che non le permetteva di stare sempre a giocare con la piccola.

COME FUNZIONA IL FIDGET SPINNER?
Questa trottola girevole monta dei cuscinetti e si fa ruotare dando un leggero colpo alle sue pale. Insomma è una sorta di giroscopio. Lo scopo è semplice: occorre tenere il fidget spinner sempre in movimento dando i giusti impulsi per evitare che smetta di trottolare.

PERCHE’ IL FIDGET SPINNER SPOPOLA TRA I GIOVANI?
Perché i fidget spinner hanno avuto un così grande successo tra i giovani, anche in Italia? Il tormentone è certamente iniziato e proseguito grazie a youtube e a tantissimi video caricati, che mostrano perfino come creare un fidget spinner personalizzato e originale.

QUANTO COSTANO I FIDGET SPINNER?
Il costo dei fidget spinner varia molto, da pochi euro (3/5 in media, fino a 15) a centinaia di euro per gli esemplari più costosi, realizzati in metalli preziosi come l’oro e con inserti di gemme e pietre preziose. Questo youtuber mostra come ha realizzato un fidget spinner con il suo iPhone.

IL FIDGET SPINNER E’ PERICOLOSO?
Il dibattito se l’uso prolungato di fidget spiner possa essere pericoloso è ancora in atto. Alcuni istituti scolastici hanno deciso di vietare l’oggetto per presunti effetti collaterali. Il giochino viene pubblicizzato come un gadget anti-stress, utile a chi soffre di deficit dell’attenzione o addirittura ai bambini affetti da autismo. Tuttavia non ci sono evidenze in merito né ricerche che possano confermare scientificamente un nesso fra l’utilizzo dei fidget spinner e il calo dello stress o addirittura l’aumento della concentrazione. Infatti tra gli educatori c’è chi sostiene il contrario, ossia che l’uso continuo di fidget spinner distrarrebbe i ragazzi. Forse la verità sta nel mezzo, ossia il fidget spinner può trasformarsi in un qualcosa di problematico se viene ‘delegato’ a fare da badante ai nostri figli (un po’ come succedeva alla televisione, appena entrata nelle case della gente) e non come uno strumento di gioco e condivisione.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

12 ore ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

15 ore ago

Napoli, rischio gas tossici nella zona dei Campi Flegrei: il piano sanitario della Regione Campania

Oltre al pericolo vulcanico e da bradisismo, c'è anche un rischio geochimico. Ecco perché -…

19 ore ago

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

2 giorni ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

2 giorni ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

2 giorni ago