Fiction+Rai%2C+annuncio+per+casting+con+%26%238216%3Bdisabile+tenero%26%238217%3B%3A+%C3%A8+bufera+su+Romanzo+Famigliare
nanopressit
/articolo/fiction-rai-annuncio-per-casting-con-disabile-tenero-e-bufera-su-romanzo-famigliare/83307/amp/
Categories: Spettacoli

Fiction Rai, annuncio per casting con ‘disabile tenero’: è bufera su Romanzo Famigliare

‘Cercasi ragazzo nano o con altra disabilità che trasmetta tenerezza’. Questo l’annuncio di casting per la fiction Rai di Francesca Archibugi che – dopo le prese di distanza della regista, della Rai e della Wildside – è costato il licenziamento della responsabile. Ma il messaggio – per i motivi sbagliati – era oramai diventato virale, con tanto di proteste (di Maximiliano Ulivieri, project manager nel campo del turismo accessibile e responsabile del progetto ‘LoveGiver’) e di video, di Gianluca Nicoletti e del figlio autistico Tommy: il grido di battaglia è solo uno, ‘tenero ‘sto c..’. E anche la protesta è diventata immediatamente virale.

Non parte sotto i migliori auspici Romanzo Famigliare, fiction Rai di Francesca Archibugi: l’agenzia di casting ‘scritturata’ dalla Rai per trovare comparse ha infatti postato su Facebook l’annuncio ‘Cercasi ragazzo nano o con altra disabilità che trasmetta tenerezza’. Una precisazione che ha fatto infuriare moltissimi utenti sui social, costringendo la regista, la Rai e la società di produzione Wildside ha prendere le distanze. Nessuno, insomma, che abbia imparato niente dal casting di Ciao Darwin: era il 12 gennaio quando tra i requisiti richiesti per partecipare allo show di Paolo Bonolis bisognava essere persone contrarie all’integrazione degli stranieri in Italia e persone contro i diritti delle unioni gay.

LEGGI: CIAO DARWIN 7, CASTING PER TROVARE PERSONE OMOFOBE E RAZZISTE: BUFERA SULLO SHOW DI BONOLIS

Mi vergogno tantissimo, hanno tutti ragione, né io né la produzione sapevamo niente di questo annuncio. Lo ripeto: mi vergogno e questa è l’unica cosa che posso dire’, dice la Archibugi, mentre la Rai si dice non a conoscenza dell’annuncio e la società di produzione chiede scusa a tutte le persone che si sono sentite offese, parlando di linguaggio gravemente inopportuno e offensivo utilizzato che non è stato in alcun modo approvato dall’azienda.

Dopo i primi commenti, la frase incriminata è stata prontamente modificata togliendo qualsiasi riferimento alla tenerezza, ma nel frattempo – dopo le proteste di Maximiliano Ulivieri e di Gianluca Nicoletti – esplode l’hastag #tenerezzastoc*zzo: in un video diventato virale, il giornalista e scrittore fa tenere in mano a suo figlio un cartello con l’hashtag di cui sopra, invitando il pubblico a guardare quanta tenerezza ispira questo ragazzo, e la frase che tende a intenerire quanti potranno vederlo nel film della Archibugi…

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago