Festa+M5S+Palermo%2C+Virginia+Raggi+non+molla+e+attacca+Renzi
nanopressit
/articolo/festa-m5s-palermo-virginia-raggi-non-molla-e-attacca-renzi/86241/amp/
Categories: Politica

Festa M5S Palermo, Virginia Raggi non molla e attacca Renzi


L’ospite più attesa del secondo giorno della festa del Movimento 5 Stelle a Palermo era Virginia Raggi. La sindaca di Roma è salita sul palco e ha affilato le unghie. Ha promesso di non mollare, ha giurato che “siamo uniti più che mai”, e ha sparato a zero contro il premier Matteo Renzi “che non ha rottamato nessuno”. A pagare l’irruenza del popolo grillino sono stati dei giornalisti, vittime di insulti e spintoni da parte di alcuni militanti esagitati.
Prima di salire sul palco di Palermo, la Raggi ha incontrato Beppe Grillo. Da sabato di nuovo ufficialmente capo del Movimento. >“L’incontro con Beppe Grillo è andato bene, benissimo. Abbiamo parlato di quello che succederà, di come sta andando Roma. I problemi li stiamo risolvendo, c’è una giunta che è al lavoro. Presto vi dirò il nome del nuovo assessore al Bilancio. Se mi sono consultata con Grillo sui nomi? Mi sono consultata con consiglieri e assessori”.

La sindaca è poi salita sul palco, tra l’acclamazione della folla. Ha giurato che non si arrende al caos di Roma e che il Movimento è compatto. “Non mollo, non mollo. Che bello essere qui tutti uniti. Ci dipingono come divisi, invece non è vero: siamo più uniti che mai. Chi pensa di dividerci non ha capito nulla del M5S. Noi siamo uniti più che mai. Siamo una famiglia, comunità, siamo cittadini”.

Poi l’attacco a Renzi: “La cosa vergognosa è che sia il premier ad attaccarci, Matteo Renzi che non ha rottamato nessuno. Voleva rottamare, invece si è seduto al tavolo con Montezemolo, Malagò e Verdini”. “Onestà è una parola che li spaventa tanto – ha incalzato –. Se il No alle Olimpiadi li ha fatti tremare, quello al referendum segnerà la loro fine”.

“Abbiamo preso Roma, adesso tocca a Palermo, poi tocca alla Sicilia e poi toccherà all’Italia –ha concluso la Raggi – Il futuro è nelle nostri mani e le nostre mani sono libere, andiamoci a prendere Palermo, la Sicilia e l’Italia. Adesso tocca a noi”.

Insulti e spintoni ai giornalisti
Prima di salire sul palco, la sindaca ha girato per gli stand della festa, circondata dall’affetto dei militanti. È salita la tensione quando le si sono avvicinati alcuni giornalisti, che hanno ricevuto insulti e spintoni da parte di alcuni militanti. “Venduti”, “servi della gleba”, “leccate solo il potere”, alcuni degli insulti.

“L’odio non fa parte del Dna del Movimento 5 Stelle. Gli episodi di aggressione ai cronisti non ci appartengono, e ne prendiamo nettamente le distanze. Noi difendiamo chi lavora, soprattutto chi lo fa da precario per pochi euro al mese. Ribadiamo ancora una volta che il Movimento 5 Stelle è lontano dalla cultura dell’odio che tanti, troppi, ci attribuiscono. Un clima, probabilmente fomentato da scelte editoriali prese ai piani alti”: è stato il commento dei gruppi parlamentari di Camera e Senato del Movimento 5 Stelle dopo l’aggressione ai giornalisti.

Dal palco di Palermo, prima della chiusura della kermesse, Beppe Grillo ha però minimizzato: “Un’infamia giornalistica ci ha portati qua a difenderci. I nostri giornalisti hanno circondato la Raggi. Scrivono pezzi sulla cellulite della Raggi, sui peli delle gambe della Raggi: questo è il nostro giornalismo medio di oggi”.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Hai il problema delle erbacce in giardino? Con questo trucco risolvi tutto

Chi ha un giardino sa bene quanto possa essere fastidiosa la continua ricrescita delle erbacce.…

2 ore ago

“Cambio il Festival”: Carlo Conti ha le idee chiare su Sanremo. E sono già polemiche

"Cambio il Festival": Carlo Conti ha le idee chiare su Sanremo. E sono già polemiche…

4 ore ago

Il Volo, colpaccio clamoroso: italiani incollati alla TV solo per LUI

Il Volo, colpaccio clamoroso: italiani incollati alla TV solo per LUI. Scopriamo quale sorpresa stanno…

8 ore ago

Si barrica in casa dopo avere accoltellato moglie e figli, il bimbo è in gravi condizioni

L'uomo, che ha accoltellato moglie e figli, li ha fatti uscire di casa dopo averli…

8 ore ago

“Santino mi disse che Serena Mollicone dalla caserma non era più uscita”: la testimonianza chiave sul delitto di Arce

Nel corso del processo d'appello per l'omicidio di Serena Mollicone, è stato ascoltato Marco Malnati,…

9 ore ago

Come liberarsi dagli scarafaggi: con questo rimedio vai sul sicuro

Specialmente d'estate gli scarafaggi possono rappresentare un problema molto fastidioso dentro casa: il rimedio naturale…

9 ore ago