Festa+M5S+Palermo%2C+Virginia+Raggi+non+molla+e+attacca+Renzi
nanopressit
/articolo/festa-m5s-palermo-virginia-raggi-non-molla-e-attacca-renzi/86241/amp/
Categories: Politica

Festa M5S Palermo, Virginia Raggi non molla e attacca Renzi


L’ospite più attesa del secondo giorno della festa del Movimento 5 Stelle a Palermo era Virginia Raggi. La sindaca di Roma è salita sul palco e ha affilato le unghie. Ha promesso di non mollare, ha giurato che “siamo uniti più che mai”, e ha sparato a zero contro il premier Matteo Renzi “che non ha rottamato nessuno”. A pagare l’irruenza del popolo grillino sono stati dei giornalisti, vittime di insulti e spintoni da parte di alcuni militanti esagitati.
Prima di salire sul palco di Palermo, la Raggi ha incontrato Beppe Grillo. Da sabato di nuovo ufficialmente capo del Movimento. >“L’incontro con Beppe Grillo è andato bene, benissimo. Abbiamo parlato di quello che succederà, di come sta andando Roma. I problemi li stiamo risolvendo, c’è una giunta che è al lavoro. Presto vi dirò il nome del nuovo assessore al Bilancio. Se mi sono consultata con Grillo sui nomi? Mi sono consultata con consiglieri e assessori”.

La sindaca è poi salita sul palco, tra l’acclamazione della folla. Ha giurato che non si arrende al caos di Roma e che il Movimento è compatto. “Non mollo, non mollo. Che bello essere qui tutti uniti. Ci dipingono come divisi, invece non è vero: siamo più uniti che mai. Chi pensa di dividerci non ha capito nulla del M5S. Noi siamo uniti più che mai. Siamo una famiglia, comunità, siamo cittadini”.

Poi l’attacco a Renzi: “La cosa vergognosa è che sia il premier ad attaccarci, Matteo Renzi che non ha rottamato nessuno. Voleva rottamare, invece si è seduto al tavolo con Montezemolo, Malagò e Verdini”. “Onestà è una parola che li spaventa tanto – ha incalzato –. Se il No alle Olimpiadi li ha fatti tremare, quello al referendum segnerà la loro fine”.

“Abbiamo preso Roma, adesso tocca a Palermo, poi tocca alla Sicilia e poi toccherà all’Italia –ha concluso la Raggi – Il futuro è nelle nostri mani e le nostre mani sono libere, andiamoci a prendere Palermo, la Sicilia e l’Italia. Adesso tocca a noi”.

Insulti e spintoni ai giornalisti
Prima di salire sul palco, la sindaca ha girato per gli stand della festa, circondata dall’affetto dei militanti. È salita la tensione quando le si sono avvicinati alcuni giornalisti, che hanno ricevuto insulti e spintoni da parte di alcuni militanti. “Venduti”, “servi della gleba”, “leccate solo il potere”, alcuni degli insulti.

“L’odio non fa parte del Dna del Movimento 5 Stelle. Gli episodi di aggressione ai cronisti non ci appartengono, e ne prendiamo nettamente le distanze. Noi difendiamo chi lavora, soprattutto chi lo fa da precario per pochi euro al mese. Ribadiamo ancora una volta che il Movimento 5 Stelle è lontano dalla cultura dell’odio che tanti, troppi, ci attribuiscono. Un clima, probabilmente fomentato da scelte editoriali prese ai piani alti”: è stato il commento dei gruppi parlamentari di Camera e Senato del Movimento 5 Stelle dopo l’aggressione ai giornalisti.

Dal palco di Palermo, prima della chiusura della kermesse, Beppe Grillo ha però minimizzato: “Un’infamia giornalistica ci ha portati qua a difenderci. I nostri giornalisti hanno circondato la Raggi. Scrivono pezzi sulla cellulite della Raggi, sui peli delle gambe della Raggi: questo è il nostro giornalismo medio di oggi”.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

3 mesi ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

6 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

6 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

10 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

11 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

11 mesi ago