Festa+del+Pap%C3%A0%3A+storia%2C+origini+e+significato+del+19+marzo
nanopressit
/articolo/festa-del-papa-storia-origini-e-significato-del-19-marzo/356913/amp/
Categories: Cultura

Festa del Papà: storia, origini e significato del 19 marzo

Il 19 marzo è la Festa del Papà, ricorrenza dedicata alla figura paterna. Da dove nasce questa festività? Chi l’ha inventata e festeggiata per primo? Andiamo dunque a scoprire la storia, le origini e il significato del 19 marzo. Sgombriamo subito il campo da dubbi: la Festa del Papà è una festività civile, non è religiosa e non presuppone l’astensione dal lavoro. Tale ricorrenza è diffusa in tutto il mondo, ma in pratica ogni paese la festeggia quando più gli pare: in Italia e in pochi altri stati è il 19 marzo, ma negli altri stati cambia la data. Non ha dunque un giorno prefissato come succede, per esempio, con la Festa della Donna, che è l’8 marzo ovunque.

La Festa del Papà, così come la celebriamo oggi, nasce in realtà solo nei primi decenni del XX secolo, come ideale complemento della Festa della Mamma. Chi lo sa, forse i padri si sentivano messi un po’ in disparte, ed ecco che è stata creata ad hoc una festività anche per loro, durante la quale è tradizione consegnare un regalino.

Storicamente, la prima volta che fu celebrata la Festa del Papà è il 5 luglio 1908 a Fairmont, nel West Virginia, in una chiesa metodista locale. Successivamente la signora Sonora Smart Dodd volle per prima ufficializzare la festa: non conosceva i festeggiamenti già avvenuti a Fairmont, ma ispirata da un sermone sentito in chiesa durante una Festa della Mamma nel 1909, decise di organizzare una festa simile, ma dedicata ai padri il 19 giugno 1910, a Spokane, Washington. La signora in questione scelse il mese di giugno perché il padre festeggiava il compleanno proprio a giugno.

Come vi avevamo accennato, la data cambia da Paese a Paese. Per conoscere un elenco completo delle diverse date della Festa del Papà nel mondo, vi rimandiamo alla seconda pagina del nostro articolo, ma intanto sappiate che in linea generale nei Paesi che seguono la tradizione statunitense si tiene la terza domenica di giugno, mentre in quelli di tradizione cattolica si tiene il giorno di San Giuseppe, il 19 marzo, in onore del padre putativo di Gesù. Infatti in Italia la Festa del Papà coincide con la Festa di San Giuseppe e la si celebra dal 1968. Sempre molto patriottici, in Russia la celebrano come Festa dei difensori della patria.

Ma come si festeggia la Festa del Papà in Italia? Di sicuro cercando un regalo adatto a lui, cosa non sempre facilissima. In Sicilia, però, si va oltre e si invitano i poveri a pranzo. Visto che poi il 19 marzo è a ridosso dell’inizio della primavera, verranno ad esso associati riti propiziatori per l’arrivo della bella stagione, come il classico falò da superare con un salto per bruciare tutta la negatività dell’inverno. Soprattutto nel Sud Italia, poi, si usano preparare alcuni dolci particolari, come le Zeppole di San Giuseppe, buonissime.

La Festa del Papà nel mondo

Abbiamo detto che la Festa del Papà, a differenza della Festa della Donna, per esempio, cambia la data a seconda del Paese in cui ci troviamo. Andiamo dunque a dare uno sguardo quando festeggiarla nel mondo, ma non fate i furbetti papà: la si celebra una volta sola all’anno!

13 rajab (calendario islamico): Iran

23 febbraio: Russia

19 marzo: Bolivia, Honduras, Italia, Liechtenstein, Svizzera (Canton Ticino), Andorra, Portogallo, Spagna (Día del Padre)

Seconda Domenica di Maggio: Romania

8 maggio: Corea del Sud (Giorno dedicato ai genitori)

Giorno dell’Ascensione: Germania

Prima domenica di giugno: Lituania

5 giugno: Danimarca (Giorno dedicato alla Costituzione)

Seconda domenica di giugno: Austria, Belgio, Costa Rica

Terza domenica di giugno: Argentina, Antigua e Barbuda, Bahamas, Bangladesh, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Barbados, Cuba, Cipro, Repubblica Ceca, Ecuador, Francia, Ghana, Grecia, Guyana, Ungheria, India, Irlanda, Giamaica, Giappone, Malesia, Malta, Mauritius, Messico, Paesi Bassi, Pakistan, Panamá, Paraguay, Perù, Filippine, Porto Rico, Saint Vincent e Grenadine, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Sri Lanka, Svizzera, Trinidad e Tobago, Turchia, Regno Unito, Ucraina, Stati Uniti d’America, Venezuela, Zimbabwe

17 giugno: El Salvador, Guatemala

21 giugno: Siria, Libano

23 giugno: Nicaragua, Polonia, Uganda

Ultima domenica di giugno: Haiti

Seconda domenica di luglio: Uruguay

Ultima domenica di luglio: Repubblica Dominicana

Seconda domenica di agosto: Brasile

8 agosto: Taiwan

Prima domenica di settembre: Australia, Nuova Zelanda

Seconda domenica di settembre: Lettonia

Luna nuova di settembre: Nepal

Prima domenica di ottobre: Lussemburgo

Seconda domenica di novembre: Estonia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Islanda

5 dicembre: Thailandia

Redazione

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago