[fotogallery id=”5125″]
Finalmente ufficiale la nuova Ferrari SF 15-T ossia la monoposto per la stagione 2015 di F1 della scuderia di Maranello. Pronti per un viaggio all’interno della carrozzeria e sensuale (parole sia del direttore tecnico Allison sia del team principal Arrivabene) della nuova fiammante proposta del cavallino rampante. Sarà affidata a due ex-campioni del mondo come Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen che cercheranno nell’impresa di puntare quantomeno al titolo produttori, anche se sia quello sia l’ancora più succulento titolo piloti paiono troppo difficili. Scopriamo tutte le caratteristiche della scheda tecnica della Ferrari 2015.
Con un hype che è cresciuto gradualmente fino a toccare livelli notevoli, la nuova Ferrari SF 15-T è pronta a scendere subito in pista per tentare di rompere l’egemonia delle Mercedes, grazie all’esperienza e al talento dei due piloti ufficiali, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Ma com’è la nuova SF 15-T? Partiamo dall’esterno che è realizzato con un materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio leggera e resistente. Il cambio longitudinale è stato prodotto da Ferrari, il differenziale autobloccante è a controllo idraulico mentre il comando semiautomatico sequenziale è a controllo elettronico con cambiata veloce. Ci saranno, a proposito, otto marce più la retromarcia.
ARRIVABENE NUOVO TEAM PRINCIPAL
I freni anteriori e posteriori a disco sono dotati di sistema autoventilante in carbonio Brembo e di controllo elettronico sui freni posteriori. Le sospensioni indipendenti a tirante e barra di torsione anteriore/posteriore. Il peso comprensivo di acqua, olio e pilota sarà di 702 chilogrammi mentre le ruote OZ sia anteriori sia posteriori saranno da 13 pollici. Per quanto riguarda il motore termico, sviluppa una cilindrata da 1600 cavalli con 15.000 giri massimo e una sovralimentazione con turbo singolo. La portata della benzina è di 100kg/hr masimo, mentre il serbatoio può accogliere 100 chilogrammi di benzina.
ALONSO DALLA FERRARI ALLA MERCEDES
Scorrendo nelle ultime caratteristiche del motore troviamo una configurazione V6 90° con 6 cilindri, alesaggio da 80 millimetri, corsa da 53 e 4 valvole per ogni cilindro con un’iniezione 500 bar direct. Infine, il sistema di recupero energia alias ERS con 4Mj di energia batteria a giro, una potenza MGU-K di 120 kW, 50.000 giri al minuto max MGU-K.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…