Fermo+amministrativo%3A+per+riavere+l%26%238217%3Bauto+si+deve+pagare+tutto+subito
nanopressit
/articolo/fermo-amministrativo-per-riavere-l-auto-si-deve-pagare-tutto-subito/80568/amp/
Categories: Motori

Fermo amministrativo: per riavere l’auto si deve pagare tutto subito

Da qualche tempo stiamo assistendo ad un’ondata di novità su molte norme a cui, più o meno, ci eravamo abituati. Tra le innovazioni apportate al Governo Renzi troviamo una particolare precisazione, introdotta ad Ottobre 2015, che va a sfavore dell’automobilista sottoposto al fermo amministrativo della sua vettura. Per liberare l’auto dalle ganasce fiscali bisognerà pagare tutta la sanzione in una volta sola.

In qualche detto popolare si dice “Cornuti e Mazziati” nel senso che il cittadino, a causa di questa modifica voluta dal Governo Renzi, non potrà, come accadeva fino ad ora, liberare la sua auto dalle ganasce fiscali pagando subito la prima rate e poi regolarizzando le altre rate nel tempo ma, dall’Ottobre scorso, per riavere l’auto, si dovrà pagare tutta la sanzione. Quindi, o si aspettano sei anni oppure bisognerà pagare tutto in una sola volta.

Il fermo, attenzione, può essere posto sulla vostra auto per non aver pagato qualsiasi tipo di tassa, dalle più “importanti” a quelle meno rilevanti. Con questo aggiornamento del decreto, si favorisce, non poco, il fisco e si sfavoriscono, tantissimo – come solito – gli italiani.

In sostanza, lo Stato, oltre ad andare contro gli interessi del cittadino va a favore, ancora una volta, delle banche: il cittadino che vuole indietro la sua vettura, sarà costretto, se non ha i soldi subito a disposizione, a rivolgersi ad un istituto di credito per pagare Equitalia. L’alternativa sarebbe quella di aspettare sei anni. In questo periodo di tempo cosa dovrebbe fare un cittadino? Inoltre, in tutto questo tempo l’auto perderà valore e una volta che il fermo sarà sbloccato l’automobilista non potrà nemmeno sperare di riavere i soldi con la vendita dell’auto bloccata.
Basterebbero delle piccole accortezze, delle precisazioni che potrebbero migliorare il rapporto cittadino-fisco-governo.

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani è stata un collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2016, occupandosi principalmente di sport e calcio,

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago