Femminicidio+in+Europa%3A+l%26%238217%3BItalia+%C3%A8+il+Paese+dove+si+muore+di+meno%2C+ma+la+strage+continua
nanopressit
/articolo/femminicidio-in-europa-l-italia-e-il-paese-dove-si-muore-di-meno-ma-la-strage-continua/92949/amp/
Categories: Cronaca

Femminicidio in Europa: l’Italia è il Paese dove si muore di meno, ma la strage continua

Il femminicidio rappresenta molto spesso l’apice di un comportamento intimidatorio, di pressione psicologica e aggressioni fisiche. Purtroppo ancora oggi, continua a rivestire le prime pagine dei quotidiani. Ma qual è la situazione del femminicidio in Europa? Quali sono le differenze con l’Italia? Da un’attenta analisi dei dati, ciò che emerge in prima istanza è che, a dispetto del percepito comune, nel Bel Paese si muore meno che in altri Stati Europei. Ciò non toglie, che in Italia le donne che muoiono di femminicidio siano ancora troppe.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2017/09/15/femminicidio-in-italia-i-dati-ufficiali-non-esistono-le-associazioni-non-sono-liti-in-famiglia-ma-violenza-bisogna-aiutare-nel-post-denuncia/184359/” testo=”Femminicidio in Italia, i dati ufficiali? Non esistono”]

Femminicidio: Europa e nord America VS Italia

Nonostante ogni giorno i telegiornali e le principali testate giornalistiche raccontino di casi di assassini di donne, secondo l’analisi condotta dall’United Nations Office on Drugs and Crime, il tasso di femminicidio in Italia è inferiore rispetto a quello di tutti gli altri Paesi coinvolti nella ricerca, ovvero 32 nazioni, tra Europa e Nord America e naturalmente l’Italia. Ovviamente ciò non significa che il femminicidio in Italia non sia un problema: nel nostro Paese, infatti, nel periodo 2004-2015 sono stati registrati 0,51 omicidi volontari ogni 100 mila donne residenti, contro la media di 1,32 dei dati raccolti dall’UNODC. Anche se il fenomeno è in lieve diminuzione, ovvero un -5% rispetto al precedente quinquennio 2006-2010, non si può certo considerare un’emergenza risolta.

Un altro dato rilevante riguarda l’artefice dell’omicidio: l’Italia si colloca nella migliore posizione per femminicidi compiuti dal partner o dall’ex (0,23 ogni 100mila donne residenti). Negli altri Paesi coinvolti nello studio questo dato è decisamente più alto: si registra una media generale dello 0,52. Tuttavia, i compagni o mariti rimangono i principali esecutori di femminicidi in Italia.

Al di fuori dei confini Europei, i Paesi più pericolosi per le donne sono gli Stati Uniti e la Russia, mentre in Europa, la Norvegia, Albania e Grecia sono gli unici Paesi in cui i femminicidi non sono diminuiti rispetto al quinquennio 2006-2010.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago