Federico+Negri%2C+il+giovane+arrestato+in+India+per+una+tassa+non+pagata%3A+rischia+8+anni
nanopressit
/articolo/federico-negri-il-giovane-arrestato-in-india-per-una-tassa-non-pagata-rischia-8-anni/381821/amp/
Mondo

Federico Negri, il giovane arrestato in India per una tassa non pagata: rischia 8 anni

È bastato il non pagamento di una tassa locale, di poco meno di 40 euro, perché Federico Negri venisse arrestato e, ora, rischia anche di finire in carcere per ben 8 anni. Quella che stiamo per raccontarvi è la sua disavventura e di un suo viaggio durato due anni.

Palazzo della Farnesina – Nanopress.it

Un viaggio fra Cina, Nepal e India che gli è costato molto caro. Cerchiamo di capire cosa gli è successo.

Federico Negri: quella tassa non pagata

Lui si chiama Federico Negri, ha 28 anni ed è della provincia di Alessandria. Un giovane come tutti gli altri con la passione per i viaggi che lo ha portato, per due e più anni, in giro fra Cina, Nepal e poi anche in India. Ma mai avrebbe pensato che, non pagare una tassa locale (di cui, forse, non era nemmeno a conoscenza) poteva costargli caro.

È stato semplicemente un attraversamento di un ponte che unisce il Nepal e l’India ma non pagare una tassa di 40€. Di questo è accusato Federico, tanto da esser stato anche arrestato dalla locale polizia, nel sud dell’India. C’è anche il rischio che possa finire in carcere per ben 8 anni, con l’accusa, non di non avere pagato la tassa, ma di risultare (dato questo non pagamento) come una persona che è entrata irregolarmente in India.

Federico stava rientrando in Italia, non sapeva ancora con esattezza dove si trovava, quando la polizia locale l’ha fermato per il mancato pagamento dei 40€. Ora rischia il carcere. Il suo avvocato è in perenne contatto con il suo omologo indiano e, da metà luglio, sta seguendo il procedimento e l’evoluzione della situazione.

Bandiera dell’India – Nanopress.it

Ecco perché è stato arrestato

Insieme a loro, anche la Farnesina. Ed è proprio al Ministero degli Esteri italiano che gli avvocati chiedono un aiuto maggiore, proprio per permettere a Federico di ritornare a casa. Al momento, le speranze di una sua possibile scarcerazione sono poche, ma si sta facendo di tutto. Poiché, è da precisare, che Federico non sapeva del pagamento di quella tassa per attraversare quel ponte. E i soldi li aveva con sé, quindi poteva tranquillamente saldare il conto.

L’arresto del giovane risale allo scorso 5 luglio, ma la vicenda è stata tenuta riservata solo fino a qualche giorno fa. Nel frattempo, in questo lasso di tempo, già ci sono state ben 3 udienze per lui, durante le quali si sperava che, dietro il pagamento di una cauzione, Federico sarebbe stato rilasciato. Ma purtroppo così non è stato, nemmeno con l’ultima udienza che ha confermato il suo arresto.

Si attende, ora, di capire quali saranno gli sviluppi di questa vicenda.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago