Farmaci+troppo+cari+o+introvabili%3A+migliaia+di+italiani+senza+terapia
nanopressit
/articolo/farmaci-troppo-cari-o-introvabili-migliaia-di-italiani-senza-terapia/80495/amp/
Categories: Salute

Farmaci troppo cari o introvabili: migliaia di italiani senza terapia

Migliaia di italiani rischiano di perdere la vista perché le terapie farmacologiche oftalmiche previste dal sistema sanitario nazionale, in realtà non sono disponibili per tutti. Parliamo nel dettaglio dell’Odissea che devono vivere coloro che soffrono di maculopatia, una malattia senile della retina che porta alla cecità e colpisce circa 100mila italiani. Per questo tipo di patologia, in Italia è previsto il trattamento con alcuni farmaci che o sono troppo cari o risultano introvabili.

Chi può va negli ambulatori privati e viene trattato con un farmaco molto costoso (circa 900 euro a dose) prodotto dalla casa farmaceutica Novartis. Il medicinale per uso oncologico è il Lucentis, e potrebbe essere sostituito, anche negli ospedali pubblici, con un farmaco simile e molto più economico, l’Avastin (da 30 a 80 euro per dose) prodotto da Roche. Purtroppo la burocrazia non permette un facile approvvigionamento di tale medicinale. La questione è ancora aperta, ma a pagare davvero il prezzo più alto sono i cittadini malati che rischiano di perdere la vista se non curati adeguatamente.

Una questione irrisoltaTutto risale al 2011, quando i due prodotti sono entrambi sul mercato con una differenza di prezzo esorbitante. Nel 2012 l’Aifa esclude Avastin dalla lista dei farmaci a carico del Sistema sanitario nazionale, per poi riammetterlo dopo un anno tra i famaci off-label (che significa che possono essere utilizzati anche per altre indicazioni terapeutiche rispetto a quelle indicate nel foglietto illustrativo), in uso esclusivamente nei centri oculistici specializzati degli ospedali pubblici, e comunque vietandolo per la maculopatia diabetica e il glaucoma neovascolare, indicando invece il Lucentis come farmaco adatto per queste patologie.

Gli interessi delle case farmaceuticheNel 2014 l’Antitrust ha sanzionato le due ditte produttrici con una multa da 180 milioni di euro perché si sarebbero alleate per favorire la vendita del farmaco più costoso al SSN, cosa che ha fatto aumentare ampiamente la spesa pubblica (ricordiamo che Novartis controlla il 30% di Roche). Più recentemente il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di Novartis che pretendeva che il suo Lucentis fosse l’unico farmaco ad essere utilizzato per la degenerazione maculare senile. Per capire il volume di affari che gira intorno all’uso di questi due farmaci, basti pensare che la Regione Emilia Romagna ha fatto sapere di aver risparmiato circa 12 milioni di euro dopo aver autorizzato l’uso di Avastin off label nella cura della degenerazione senile legata all’età.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago