USA%3A+manifestanti+di+Trump+violano+il+Congresso%2C+quattro+morti
nanopressit
/articolo/fan-di-trump-irruzione-campidoglio-gennaio-2021/363525/amp/

USA: manifestanti di Trump violano il Congresso, quattro morti

Nelle ultime ore negli Stati Uniti è successo un fatto inimmaginabile. Migliaia di sostenitori di Trump hanno fatto irruzione all’interno del Campidoglio a Washington per protestare al Congresso contro la certificazione della vittoria presidenziale di Joe Biden. Oltre ai 52 arresti, il bilancio dei morti è salito a 4, tra cui una donna ferita da arma da fuoco.

La seduta al Senato è stata sospesa mentre procedeva alla certificazione dei voti del collegio elettorale per Biden, e il vicepresidente Mike Pence è stato fatto uscire dall’edificio dai servizi segreti attraverso tunnel sotterranei.

La rivolta dei sostenitori di Trump

Le riprese video che circolano sui social media e sui media americani hanno mostrato i sostenitori di Trump mentre violavano le linee imposte dalla polizia al di fuori del Congresso e che vagavano per il Campidoglio. I notiziari televisivi hanno detto che i gas lacrimogeni sono stati dispiegati mentre alcuni manifestanti cercavano di sfondare le porte della camera della Camera.

Donna colpita a morte durante le sommosse al Campidoglio

Una donna è morta dopo essere stata colpita da colpi d’arma da fuoco all’interno del Campidoglio dopo che violenti manifestanti pro-Trump hanno fatto irruzione nell’edificio.

La CNN ha riferito che la donna era in condizioni critiche dopo essere stata colpita al petto.

I motivi della rivolta contro Biden

La certificazione elettorale è di solito una funzione di routine e cerimoniale che è il passo finale dopo che il Collegio elettorale ha ufficialmente eletto Biden il 14 dicembre, ma la certificazione è stata contestata da alcuni membri del Congresso.

Mentre grandi folle si radunavano al Campidoglio e si scontravano con la polizia, il presidente Donald Trump ha twittato per loro di “sostenere la polizia e le forze dell’ordine del Campidoglio” e “rimanere pacifici”.

Mercoledì scorso tuttavia, parlando sul palco allestito all’Ellisse, con la Casa Bianca sullo sfondo, Trump ha affermato che secondo lui le elezioni di novembre sono state “rubate” e che Biden avrebbe vinto con una “valanga di voti”. Insieme ai “Democratici della sinistra radicale”, Trump ha detto che i “media di notizie false” hanno utilizzato “il virus cinese” – riferendosi alla pandemia COVID-19 – come copertura per “rubare le elezioni”.

I sostenitori di Trump, compresi alcuni gruppi che si sono scontrati con la polizia, hanno iniziato a riunirsi a Washington martedì notte. Le autorità hanno affermato di aver arrestato almeno sei persone.

In questo momento, le strade di Washington sono state chiuse e il sindaco di Washington Muriel Bowser ha chiamato la Guardia Nazionale, temendo il ripetersi di scontri a volte violenti tra i gruppi di protesta che la città ha vissuto l’anno scorso. Nella città è stato proclamato lo Stato di Emergenza fino al 21 gennaio.

Francesca Secci

Giornalista per vocazione, scrivo articoli di attualità e di moda. Amo seguire le tendenze, come queste si evolvono e permeano la società di cui tutti facciamo parte.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago