Facebook+riuscir%C3%A0+ad+eludere+AdBlock+mostrando+lo+stesso+la+pubblicit%C3%A0
nanopressit
/articolo/facebook-riuscira-ad-eludere-adblock-mostrando-lo-stesso-la-pubblicita/85385/amp/
Categories: Tecnologia

Facebook riuscirà ad eludere AdBlock mostrando lo stesso la pubblicità

Tutti gli internauti conoscono AdBlock, il celebre programma che evita l’intasamento del proprio browser da parte di annunci pubblicitari inutili: per moltissime persone, questo programmino è una manna dal cielo, in quanto evita che il proprio PC sia pieno di dati inutili, per i siti internet che, invece, guadagnano attraverso la pubblicità presente sulle proprie pagine, AdBlock è un vero e proprio nemico e lo è anche per Facebook o almeno lo è stato fino ad ora, perché il social network di Mark Zuckerberg riuscirà ad eludere i controlli di AdBlock e a proporre dei banner pubblicitari sulle proprie pagine.

Come funzionano AdBlock e tutti i programmi che bloccano la pubblicità?

Ogni banner pubblicitario è provvisto di un codice che lo contraddistingue da altri tipi di elementi e che viene utilizzato da chi pubblica il banner per monitorare l’andamento di quel prodotto (quanti utenti clickano su di esso, quanti ci passano sopra con il mouse e quanti, effettivamente, visitano il sito e comprano quel prodotto). AdBlock e la maggior parte dei programmi adblocker riconoscono quel codice e ne bloccano l’accesso al browser.

Quali sono i provvedimenti presi da Facebook?

Per quanto riguarda Facebook, invece, la questione è leggermente diversa, perché è il social network stesso a gestire i banner pubblicitari presenti sulle proprie pagine e, quindi, può autonomamente cambiare il codice presente nelle pubblicità a cui gli adblocker dovrebbero impedire l’accesso in modo da “nasconderli” e permetterne la visione da parte degli utenti. Si vocifera, inoltre, che il social network darà la possibilità agli utenti di poter decidere quali annunci pubblicitari visionare utilizzando un sistema di filtraggio non meglio definito. La spiegazione di come funzionerà questo nuovo provvedimento è stata spiegata sul blog ufficiale di Facebook.

I banner pubblicitari invadenti sono da sempre un problema per gli utenti che ricercano una navigazione pulita e senza intoppi ed i software di ad blocking sono davvero utili, quando utilizzati con criterio, ma su di un sito che ricava i propri introiti proprio da questi annunci può avere risultati devastanti. Comprendiamo le ragioni per le quali Facebook abbia deciso di correre ai ripari e speriamo che il tutto sia fatto nel rispetto dell’utente e della sua esperienza di navigazione.

Gianmaria Della Paolera

Gianmaria Della Paolera è stato collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, innovazione tecnologica.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago