Fabrizio+Corona+in+comunit%C3%A0%2C+don+Mazzi%3A+%26%238216%3BLa+giustizia+l%26%238217%3Bha+trattato+in+modo+assurdo%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/fabrizio-corona-in-comunita-don-mazzi-la-giustizia-lha-trattato-in-modo-assurdo/76572/amp/
Categories: Spettacoli

Fabrizio Corona in comunità, don Mazzi: ‘La giustizia l’ha trattato in modo assurdo’

[fotogallery id=”395″]

Fabrizio Corona si trova in comunità. I giudici hanno deciso di destinarlo alla struttura di don Mazzi, in modo che, affidato ai servizi sociali, possa scontare il resto della pena. La comunità Exodus di don Mazzi ha aperto le porte all’ex re dei paparazzi fuori dal carcere, dopo che Corona ha trascorso più di due anni e mezzo ad Opera. Il sacerdote che lo ha accolto crede fortemente in lui e si esprime molto chiaramente invocando il perdono da parte dell’opinione pubblica. Secondo don Mazzi è doveroso che la gente creda nuovamente in Fabrizio Corona, anche perché la giustizia, secondo lui, lo avrebbe trattato in modo assurdo.

Don Mazzi in una recente intervista rilasciata a Famiglia Cristiana afferma che da anni sta assistendo Corona, perché la sua è una storia come tante altre. E’ proprio partendo da questa ultima storia che vorrebbe discutere su alcuni temi che hanno caratterizzato da sempre il suo operare come sacerdote.

Fra queste tematiche importanti, che il prete vuole far notare, c’è quella dell’abolizione delle carceri minorili e della sostituzione con strutture non carcerarie. Don Mazzi dice che si dovrebbe prevedere l’impiego di educatori preparati, che permettano alla gente di riparare a quello che ha commesso. Secondo il sacerdote, però, al posto del carcere ci vorrebbero modi e tempi non repressivi e rieducativi. Non si dice impreparato sulla questione, anzi è pronto a far notare come il nostro Paese sia avanti in questo senso e come in Italia tante persone siano pronte a mettersi avanti per questa esperienza interessante.

Secondo don Mazzi, è vero che Corona non è un minore e nemmeno un adolescente, è anche vero che ha commesso una serie di azioni inspiegabili. Don Mazzi ha parlato a lungo con Corona degli sbagli che ha commesso, però trova assurdo che la giustizia l’abbia trattato in questo modo. Il sacerdote vuole partire dalla questione di Corona, per proporla come simbolo dell’intera situazione carceraria italiana.

Ha detto che non vuole svalutare il dolore immenso che certi giovani procurano agli innocenti, ma preferirebbe un metodo più auto-educativo e profondo. Secondo don Mazzi, i ragazzi che hanno sbagliato non devono peggiorare, ma migliorare attraverso progetti, attività, studio, sport e lavoro.

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago