La maleducazione continua a colpire Roma. Come segnala ‘Il Messaggero’, uno straniero ha orinato sul colonnato del Bernini, a San Pietro, incurante di un’altra persona che glielo faceva notare. Francesco, questo il nome del romano, ha filmato il gesto mentre intimava all’altro: “Questo è un luogo sacro e tu fai qui la pipì”. Poi ha spiegato: “Sembrava un romeno o un bulgaro”. Il video del 42enne è ora nelle mani della polizia del Vaticano, che però ha già detto di non poter fare nulla.
Proprio al quotidiano romano, il testimone di cotanto oltraggio dice: “Non mi sono arrabbiato con lui perché è uno straniero, se fosse stato romano mi sarei arrabbiato ancora di più. Non si può mancare di rispetto alla propria città. Ci passo tutte la mattina da San Pietro, la mia famiglia da 111 anni vive in via delle Fornaci. Nella basilica siamo stati battezzati io, mia sorella e mio padre. Non posso vederla ridotta in quelle condizioni. Ho notato quell’uomo sdraiato a terra, poi si è alzato e, quando si è avvicinato alla colonna, ho capito cosa stava per fare. Dalla rabbia l’avrei preso a schiaffi”.
Francesco si è rivolto direttamente all’uomo: “Ti rendi conto di quello che hai fatto? Hai fatto la pipì nel colonnato di San Pietro. Questo è un luogo sacro e tu fai la pipì”. Senza giustificazioni del tipo: “Mi scappava”, l’altro dopo un po’ se n’è andato. “Che questa piazza sia trattata come un vespasiano io non lo concepisco, da romano mi vergogno. Basta girarsi dall’altra parte. Ci dobbiamo arrabbiare sempre, altrimenti questa città diventa una fogna a cielo aperto”.
E ancora: “Bisogna denunciare come ho fatto io. Ho portato il video alla polizia del Vaticano, loro non possono farci nulla, mi hanno detto. Sono un commerciante. Ho un negozio a Prati: se metto le tende fuori devo pagare per l’ombra. Se metto male l’insegna, devo pagare. Ecco, da me si pretende il massimo rispetto delle regole. Poi esco per Roma e vedo queste scene allucinanti”.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…