Ezio+Bosso+a+Sanremo+2016%3A+%26%238216%3BLa+musica+%C3%A8+una+magia%2C+%C3%A8+come+la+vita%3A+si+pu%C3%B2+fare+solo+tutti+insieme%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/ezio-bosso-a-sanremo-2016-la-musica-e-una-magia-e-come-la-vita-si-puo-fare-solo-tutti-insieme/80542/amp/
Categories: Spettacoli

Ezio Bosso a Sanremo 2016: ‘La musica è una magia, è come la vita: si può fare solo tutti insieme’

[galleria id=”7317″]

Sanremo 2016 verrà ricordato per la strepitosa performance del pianista Enzo Bosso: direttore d’orchestra celebre in tutto il mondo, malato di Sla, l’arista ha incantato la platea del Festival, con il pubblico dell’Ariston in piedi per una meritata standing ovation. Il pianista e compositore arriva sul palco del Teatro sulla sedia a rotelle, accompagnato da Carlo Conti che lo introduce come ‘Un grande pianista, un grande musicista, un grande grandissimo maestro‘, e prima di essere intervistato e dare il via alla sua esibizione, ci tiene a salutare il pubblico, perché ‘Ciao è una delle parole più belle del mondo‘.

Sono emozionato e quindi parlo peggio del solito‘. ‘La musica siamo noi. La cosa più importante che esiste è ascoltare‘. ‘La musica come la vita si può fare solo insieme‘. Ezio Bosso incanta e commuove la platea del Festival di Sanremo 2016, che gli tributa una meritata standing ovation. Sì, la conduzione di Carlo Conti è stata abbastanza scarsa, ma il conduttore si riscatta (parzialmente) per la ‘pazzia’, parole sue, di aver voluto questo ospite che commuove, fa riflettere e ci regala quello che rimarrà uno dei momenti più belli di Sanremo 2016.

Pianista, direttore d’orchestra di fama internazionale, Bosso è affetto (dal 2011) da una malattia neurologica degenerativa che nulla toglie a creatività e capacità: arriva a Sanremo per presentare l’album “The 12th Room” – da cui esegue Following The Bird – ci regala una straordinaria lezione di vita: in un’intervista di qualche tempo fa spiegava di come per suonare il piano avesse bisogno di uno sgabello molto alto (la regia glissa sul momento in cui Bosso ci sale), e di come i tasti dello strumento siano più leggeri del normale. ‘Sto lavorando a strumenti musicali che si possano adattare alla disabilità, perché nessuno debba rinunciare alla gioia della musica‘, aggiungeva.

E anche dal palco di Sanremo, Bosso regala emozioni: ‘Il mondo ha bisogno di musica perché la musica siamo noi – dice – la musica è una fortuna che condividiamo, noi mettiamo le mani, ma la mente ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare. Noi uomini – conclude tendiamo a dare per scontate le cose belle. La vita è fatta di dodici stanze: nell’ultima, che non è l’ultima, perché è quella in cui si cambia, ricordiamo la prima. Quando nasciamo non la possiamo ricordare, perché non possiamo ancora ricordare, ma lì la ricordiamo, e siamo pronti a ricominciare e quindi siamo liberi‘.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

5 ore ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

5 ore ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

6 ore ago

Napoli, con una schedina da 2 euro sbanca il Superenalotto e vince oltre 100 milioni

La vincita è stata effettuata presso una tabaccheria del centro storico di Napoli, in via…

7 ore ago

Entra nella fabbrica abbandonata per scattare una foto, 18enne precipita dal solaio

Il ragazzo era in compagnia di due amici, entrambi maggiorenni, nello stabile dell'ex fabbrica di…

7 ore ago

Diciannovenne morta mentre faceva rafting sul fiume Lao, chiesti due rinvii a giudizio

La vittima, Denise Galatà, stava partecipando a un'escursione con i suoi compagni di classe, quando…

7 ore ago