Ezio+Bosso+a+Sanremo+2016%3A+%26%238216%3BLa+musica+%C3%A8+una+magia%2C+%C3%A8+come+la+vita%3A+si+pu%C3%B2+fare+solo+tutti+insieme%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/ezio-bosso-a-sanremo-2016-la-musica-e-una-magia-e-come-la-vita-si-puo-fare-solo-tutti-insieme/80542/amp/
Categories: Spettacoli

Ezio Bosso a Sanremo 2016: ‘La musica è una magia, è come la vita: si può fare solo tutti insieme’

[galleria id=”7317″]

Sanremo 2016 verrà ricordato per la strepitosa performance del pianista Enzo Bosso: direttore d’orchestra celebre in tutto il mondo, malato di Sla, l’arista ha incantato la platea del Festival, con il pubblico dell’Ariston in piedi per una meritata standing ovation. Il pianista e compositore arriva sul palco del Teatro sulla sedia a rotelle, accompagnato da Carlo Conti che lo introduce come ‘Un grande pianista, un grande musicista, un grande grandissimo maestro‘, e prima di essere intervistato e dare il via alla sua esibizione, ci tiene a salutare il pubblico, perché ‘Ciao è una delle parole più belle del mondo‘.

Sono emozionato e quindi parlo peggio del solito‘. ‘La musica siamo noi. La cosa più importante che esiste è ascoltare‘. ‘La musica come la vita si può fare solo insieme‘. Ezio Bosso incanta e commuove la platea del Festival di Sanremo 2016, che gli tributa una meritata standing ovation. Sì, la conduzione di Carlo Conti è stata abbastanza scarsa, ma il conduttore si riscatta (parzialmente) per la ‘pazzia’, parole sue, di aver voluto questo ospite che commuove, fa riflettere e ci regala quello che rimarrà uno dei momenti più belli di Sanremo 2016.

Pianista, direttore d’orchestra di fama internazionale, Bosso è affetto (dal 2011) da una malattia neurologica degenerativa che nulla toglie a creatività e capacità: arriva a Sanremo per presentare l’album “The 12th Room” – da cui esegue Following The Bird – ci regala una straordinaria lezione di vita: in un’intervista di qualche tempo fa spiegava di come per suonare il piano avesse bisogno di uno sgabello molto alto (la regia glissa sul momento in cui Bosso ci sale), e di come i tasti dello strumento siano più leggeri del normale. ‘Sto lavorando a strumenti musicali che si possano adattare alla disabilità, perché nessuno debba rinunciare alla gioia della musica‘, aggiungeva.

E anche dal palco di Sanremo, Bosso regala emozioni: ‘Il mondo ha bisogno di musica perché la musica siamo noi – dice – la musica è una fortuna che condividiamo, noi mettiamo le mani, ma la mente ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare. Noi uomini – conclude tendiamo a dare per scontate le cose belle. La vita è fatta di dodici stanze: nell’ultima, che non è l’ultima, perché è quella in cui si cambia, ricordiamo la prima. Quando nasciamo non la possiamo ricordare, perché non possiamo ancora ricordare, ma lì la ricordiamo, e siamo pronti a ricominciare e quindi siamo liberi‘.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

4 settimane ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

4 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

5 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

9 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

9 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

9 mesi ago