Expo+2015%2C+restaurata+la+statua+di+San+Lazzaro%3A+sistemato+anche+l%26%238217%3Bangelo
nanopressit
/articolo/expo-2015-restaurata-la-statua-di-san-lazzaro-sistemato-anche-langelo/69751/amp/
Categories: Ambiente

Expo 2015, restaurata la statua di San Lazzaro: sistemato anche l’angelo

[fotogallery id=”3407″]

Dopo la statua di San Costantino, anche San Lazzaro, il primo dei monumenti milanesi che in vista dell’Expo 2015 sono stati sottoposti a restauro grazie al progetto Exponsor- art in progress, torna a splendere. La statua è stata ricollocata nel Parco delle Basiliche, a nord est del complesso di San Lorenzo, dopo un intervento durato qualche mese, nei tempi concordati con il Comune di Milano: la statua è ora dotata di un impianto di allontanamento dei volatili, per preservare al meglio la sua bellezza.

Non si ferma il progetto Exponsor – art in progress, che in vista di Expo 2015 si propone di restaurare e salvare quindici opere d’arte di Milano, danneggiate nel corso degli anni dall’azione di agenti atmosferici, dall’inquinamento e da atti di vandalismo. Nei giorni scorsi i promotori dell’iniziativa hanno riconsegnato la statua di San Lazzaro, restaurata e riposizionata nel Parco delle Basiliche, a nord est del complesso di San Lorenzo.

Il monumento, dopo le necessarie campionature per decidere il metodo di pulitura più adeguato, è stata per prima cosa completamente ripulito dalla vegetazione infestante e dai muschi che la ricoprivano; successivamente sono state rimosse macchie, croste nere e scritte vandaliche che deturpavano le statue e il basamento in granito. Le superfici del monumento sono state consolidate e protette.

Particolare attenzione è stata riservata alla statua dell’angelo appesa al fianco di San Lazzaro, che si presentava lesionata nel punto di congiunzione tra la statua del Santo e l’angelo stesso. Nonostante fosse stata messa in sicurezza, a giugno la situazione conservativa dell’angelo è rapidamente peggiorata (tre parti del manufatto si sono distaccate) e i tecnici di Exponsor hanno proceduto ad un’operazione di consolidamento tramite cuciture con barre in acciaio inox e iniezioni di resine a bassissima viscosità. Anche il pastorale del Santo presentava una lesione, sottile ma estesa, che è stata riparata con iniezioni di resine apposite.

La statua del Santo è ora stata ricollocata in Piazza della Vetra dove un tempo si eseguivano le esecuzioni capitali ordinarie di popolani eretici e criminali; la statua in ceppo venne eretta – in sostituzione di una croce antica risalente al 1643 – su un basamento in granito e fu commissionata con lo scopo preciso di dare conforto ai condannati.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago