Expo+2015+Milano%3A+i+numeri+della+partecipazione+di+Stati+e+aziende
nanopressit
/articolo/expo-2015-milano-i-numeri-della-partecipazione-di-stati-e-aziende/73610/amp/
Categories: Economia

Expo 2015 Milano: i numeri della partecipazione di Stati e aziende

Non manca molto ormai ad Expo 2015 a Milano e già si approntano tutti i preparativi per una manifestazione che promette di essere veramente importante. Molti Paesi si sono dati da fare, per assicurare la loro presenza. E non mancano quegli Stati che già, anche in ambito internazionale, stanno facendo di tutto per preparare ed allestire i loro padiglioni. Se esaminiamo i dati che abbiamo a disposizione a questo riguardo, ne viene fuori un’analisi molto interessante, che testimonia come Expo 2015 a Milano si prepari a diventare qualcosa di veramente sensazionale.

Si calcola che in tutto i Paesi stranieri spenderanno 1 miliardo di dollari per mettere a punto i loro padiglioni e partecipare a quello che promette di essere un evento incredibile, che dovrebbe attirare molte visite e dovrebbe puntare su un business importantissimo. Ma andiamo più nello specifico e vediamo quali sono le cifre che ruotano intorno alla manifestazione.

I dati

Gli Emirati Arabi, per la loro partecipazione all’Expo, spenderanno 60 milioni, la Cina 50 e la Germania 35. La Svizzera è stata la prima ad aderire ad Expo ed è stato anche il primo Stato a terminare il suo padiglione. Guardando, invece, i dati interni, ci si accorge che il 47,7% delle imprese milanesi non intende preparare iniziative precise per l’Expo.

Alcune aziende, invece, vorrebbero una partecipazione più attiva, ma non sanno ancora che cosa organizzare. Soltanto il 4% realizzerà prodotti dedicati alla manifestazione e la maggior parte delle imprese si dedicherà alle forniture e ai servizi oppure ha in mente di organizzare degli eventi per presentare prodotti specifici. Intanto in città sono previsti almeno 17.000 eventi, per il coinvolgimento totale di 2.000 imprese, che prenderanno parte ad un grande tessuto produttivo milanese nell’organizzazione di tutti i momenti dedicati all’Expo.

C’è anche chi ha cercato di promuovere in tutti i modi possibili la propria partecipazione. Basti pensare a ciò che a questo proposito sta facendo la Slovenia. Quest’ultima ha dedicato un sito, una pagina Facebook e un account Twitter per informare sulla propria partecipazione all’Expo.

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago