Evasione+fiscale+in+Italia%3A+8mila+evasori+totali+e+frodi+per+oltre+4+miliardi
nanopressit
/articolo/evasione-fiscale-in-italia-8mila-evasori-totali-e-frodi-per-oltre-4-miliardi/74491/amp/
Categories: Cronaca

Evasione fiscale in Italia: 8mila evasori totali e frodi per oltre 4 miliardi

[videoplatform code=”1428510277567552556458a636″]

Secondo un recente rapporto della Guardia di Finanza, che si è rifatta all’anno 2014, ci sarebbero in Italia quasi 8.000 evasori totali. Ammonterebbe ad un miliardo e 200 milioni il valore dei beni che sono stati sequestrati per reati tributari. Secondo ciò che è stato sottolineato dagli esperti, il rapporto fornisce un quadro molto esaustivo di tutte le attività investigative e dei piani operativi messi in atto dalle forze dell’ordine nel corso dell’anno che è passato, con l’obiettivo di contrastare i più eclatanti fenomeni di illegalità a livello finanziario.

LEGGI ANCHE: Come denunciare un evasore fiscale in forma anonima

Il comandante generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo, ha voluto sottolineare come i risultati conseguiti siano il segno di un impegno e di una professionalità impareggiabili, portati avanti dagli uomini della Guardia di Finanza, per tutelare la legalità e per dare nuovo slancio all’economia.

[fotogallery id=”5877″]

I lavoratori in nero

Molte sono state le attività degli agenti della Guardia di Finanza, per scoprire i lavoratori in nero. In particolare nel nostro Paese sono stati scoperti 11.936 lavoratori in nero e 13.369 lavoratori irregolari. I datori di lavoro denunciati sono stati complessivamente 5.082. Essi utilizzavano manodopera irregolare o in nero.

Gli appalti

Dal rapporto sono emersi anche dei dati molto interessanti che riguardano gli appalti pubblici: nel corso del 2014 sono stati assegnati illecitamente appalti pubblici per 1,8 miliardi. La Guardia di Finanza ha effettuato verifiche su 220 appalti, per un valore totale di 4,6 miliardi. 933 sono state le persone denunciate e 44 quelle arrestate.

Le frodi

Le fiamme gialle hanno scoperto la percezione di quasi 1,3 miliardi di contributi illeciti, sia da fondi dell’Unione Europea che da fondi nazionali. Sono state accertate frodi per 113 milioni alla spesa previdenziale e per 141 milioni alla spesa sanitaria. 164 sono stati i milioni recuperati dalle truffe ai fondi statali e 13 dalle truffe al sistema previdenziale. La Guardia di Finanza ha sequestrato beni per quasi 4 milioni alla criminalità organizzata. Il valore dei beni confiscati alle cosche è pari a 733 milioni.

La contraffazione

Molto si è fatto anche sul fronte della contraffazione: gli uomini delle fiamme gialle hanno sequestrato più di 290 milioni di prodotti, per un valore quantificato attorno ai 2,9 miliardi. Si trattava di prodotti contraffatti o che non rispondevano alle norme di sicurezza stabilite dalla normativa comunitaria. 1.400 sono state le tonnellate di cibi sequestrate per quanto riguarda le frodi nel settore alimentare.

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago