Europa+League%2C+Fiorentina-Dinamo+Minsk+1-2%3A+viola+perdono+l%26%238217%3Bimbattibilit%C3%A0
nanopressit
/articolo/europa-league-fiorentina-dinamo-minsk-1-2-viola-perdono-limbattibilita/71789/amp/
Categories: Sport

Europa League, Fiorentina-Dinamo Minsk 1-2: viola perdono l’imbattibilità

Era una partita inutile ai fini della classifica. Fiorentina già matematicamente qualificata e Dinamo Minsk già eliminata. Vincenzo Montella ha sperimentato qualche nuova soluzione tattica e provato qualche giocatore finora poco utilizzato in stagione. Il risultato è stato deludente con i più attesi che non hanno offerto spunti interessanti. Solo il giovane, classe ’97, Minelli ha offerto una buona prestazione dimostrando di possedere dinamismo e buona tecnica. Cuadrado è uscito al 24′ con lo sguardo sofferente per il riacutizzarsi di un problemino già avvertito nella gara contro la Juventus. Dopo essere andati sotto per 2-0, i viola hanno un sussulto solo nel finale quando Marko Marin ha accorciato le distanze al minuto 88. Nel finale il forcing non evita la prima sconfitta stagionale in Europa. La Fiorentina si è comunque qualificata come prima del girone e sarà sorteggiata come Testa di Serie per i Sedicesimi di Finale.

Pre partita

La Fiorentina, questa sera con calcio d’inizio alle 21.05, affronta il Dinamo Minsk per l’ultimo turno del Girone K di Europa League. La squadra di Montella, già aritmeticamente qualificata come prima del girone, dovrà vedersela contro la Dinamo Minsk già eliminata. Se in termini di classifica la partita non offrirà molti spunti interessanti sarà interessante vedere all’opera qualche giocatore finora poco utilizzato da Vincenzo Montella.
Il tecnico napoletano sembra intenzionato a schierare un 3-5-2 con Tatarusanu in porta. Il portiere rumeno è il titolare delle partite di coppa e continua a mantenere la sua leadership quando la squadra viola scende in campo in Europa. In difesa si rivede l’ex Manchester City, Richards. Il difensore finora non ha convinto e non è riuscito a ritagliarsi un posto da titolare nella retroguardia viola. A centrocampo sarà il turno di Kurtic, Badelj e Lazzari. Questo terzetto vuole ben impressionare per cercare di scalare qualche posizione rispetto ai titolarissimi: Borja Valero, Pizarro e Mati Fernandez. In attacco altra occasione dal 1′ per Marko Marin. L’attaccante tedesco, rientrato da un lungo infortunio è pronto per essere impiegato a tempo pieno.
Per la Dinamo Minsk, la partita contro la Fiorentina sarà una sorta di festa di addio alla competizione europea. La squadra di Zhuravel, in cinque gare finora disputate, ha collezionato solo un punto e segnando una sola rete. I bielorussi vorranno provare a vincere e sicuramente segnare per migliorare lo score di questa disastrosa campagna europea 2014-2015.

Probabili formazioni

FIORENTINA: 3-5-2: Tatarusanu; Richards, Tomovic, Alonso; Cuadrado, Kurtic, Badelj, Lazzari, Vargas; Marin, Ilicic. All. Montella.

DINAMO MINSK:4-2-3-1: Ignatovich; Karpovich, Politevich, Veretilo, Kontsevoi; Voronkov, Stasevich; Nikolic, Djadjeje, Adamovic; Diomande. All. Zhuravel.

Luca Vanni

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago