EuroNCAP+2016%3A+nuovo+test+sulla+frenata+per+evitare+i+pedoni
nanopressit
/articolo/euroncap-2016-nuovo-test-sulla-frenata-per-evitare-i-pedoni/78967/amp/
Categories: Cronaca

EuroNCAP 2016: nuovo test sulla frenata per evitare i pedoni

Gli incidenti stradali sono aumentati e i primi a farne le spese sono i pedoni. Per questo nei famosi test Euro NCAP, dal prossimo anno, entrerà nel protocollo delle prove da sostenere anche la valutazione dei sistemi di frenata automatica di emergenza nei confronti dei pedoni.

Quasi il 3% degli incidenti stradali (in Italia) ha per vittima un pedone, è questa la triste notizia che ha portato alla decisione di introdurre una valutazione sull’AEB (Autonomous Emergency Braking). Questo nuovo test sarà utile alla valutazione dei mezzi per verificare la loro capacità di frenare autonomamente e di evitare i pedoni o, in alternativa, di ridurre sensibilmente l’impatto con lo stesso.

[videoplatform code=”a853e23fc5763a05247e2675de”]

Michiel van Ratingen, segretario generale EuroNCAP, ha dichiarato: “Questi nuovi test sono i primi al mondo a mettere sotto osservazione i sistemi di assistenza al guidatore dal punto di vista del pedone. Molte auto nuove oggi offrono sistemi di AEB che possono prevenire le collisioni auto contro auto ma solo alcuni sembrano essere in grado di evitare un pedone. I risultati che pubblicheremo sul sito di EuroNCAP consentiranno ai consumatori di verificare le offerte di sicurezza dei costruttori e scegliere l’opzione AEB migliore. Anche se questa tecnologia si sta evolvendo rapidamente, non è possibile evitare tutti gli impatti coi pedoni e le nostre valutazioni premieranno le autovetture equipaggiate con sistemi anticollisione efficaci a ridurre significativamente le conseguenze degli impatti coi pedoni”.

Il test EuroNCAP valuterà tre situazioni di circolazione urbane in cui il pedone potrebbe essere a rischio: il primo caso è una persona adulta che camminando attraversa la strada all’improvviso, il secondo ha come protagonista sempre un adulto che attraversa la strada, questa volta, correndo e la terza un bambino che attraversa uscendo all’improvviso da dietro un’auto in sosta. Per superare la prova le auto soggette al test dovranno essere in grado di evitare la collisione con il pedone (interpretati dai classici manichini dei CrashTest), procedendo ad una velocità di circa 40km/h.

Nel 2014, esamina Euro NCAP, sono stati vittime di incidente, i pedoni, quasi la metà (47%) dei 26.000 morti sulle strade europee. Per ogni morte, poi, si contano 4 feriti con disabilità permanenti con danni cerebrali e alla spina dorsale e 8 feriti gravi. Questo nuovo test è un modo per ridurre sensibilmente questo dato e rendere più sicure le nostre auto e le nostre strade.

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani è stata un collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2016, occupandosi principalmente di sport e calcio,

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago