EURO+2016%3A+la+top+11+secondo+Twitter
nanopressit
/articolo/euro-2016-la-top-11-secondo-twitter/84230/amp/
Categories: Sport

EURO 2016: la top 11 secondo Twitter

La squadra top di EURO 2016 secondo i social? La stila Twitter, che va a prendere i giocatori più popolari tra quelli che sono stati protagonisti delle prime tre giornate dei gironi eliminatori del campionato europeo per nazionali di calcio in Francia. Finalmente, c’è anche un po’ d’Italia nella selezione con Gigi Buffon che va a prendersi la porta di questo team. Non mancano tutti i più attesi come Cristiano Ronaldo e Gareth Bale in attacco, Paul Pogba a centrocampo e c’è anche spazio per sorprese come l’altro francese Dimitry Payet che ha – di fatto – qualificato la Francia con i suoi gol pesantissimi. Scopriamo tutto.

Per prima cosa, come è stata calcolata e ricavata questa nazionale? Semplice, sono stati analizzati i dati relativi a calciatori comparsi su Twitter come tweet, retweet, hashtag, menzioni e interazioni tra utenti. Tutti questi nomi sono stati poi dati in pasto al sistema che li ha digeriti così da ricavarne una top 11. Come è formata questa nazionale?

In porta troviamo Gigi Buffon che è anche l’unico italiano, poi troviamo la difesa con Sergio Ramos e Gerard Piqué al centro che è dunque tutto spagnolo, il capitano terzino della Croazia Darjio Srna e il tedesco Jérôme Boateng (unico dei campioni del mondo) a completare la linea a quattro dietro. A centrocampo c’è appunto Paul Pogba in compagnia di Gareth Bale, del croato Luka Modric e dello spagnolo Andres Iniesta, mentre in attacco Cristiano Ronaldo è accompagnato dal transalpino Dimitry Payet. E chi si siede in panchina? Roy Hodgson, mister dell’Inghilterra. Uhm, qualcosa non torna, ci sono grandi sorprese, ma anche qualche delusione, come mai?

Semplice, non è detto che chi è più twittato sia anche il migliore, ma può anche essere al centro della bufera mediatica e – per questo motivo – protagonista sui social. Da qui si può anche intuire il perché della top 5 delle squadre più cinguettate con Italia al 5° posto dietro al Portogallo, la Francia, la Turchia e l’Inghilterra. Sono di 2.299.802 le interazioni del match Francia-Romania dell’esordio mentre Inghilterra-Galles segue con 2.073.621 interazioni.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago