Esercizi+di+Kegel%3A+cosa+sono+e+come+funzionano
nanopressit
/articolo/esercizi-di-kegel-cosa-sono-e-come-funzionano/69852/amp/
Categories: Salute

Esercizi di Kegel: cosa sono e come funzionano

Esercizi di Kegel: cosa sono e come funzionano? Si tratta di movimenti semplici che possiamo effettuare con i muscoli del pavimento pelvico, che consentono di rafforzarli e di prevenire, quindi, dei disagi di notevole rilevanza. Questi esercizi sono stati messi a punto da A. Kegel, un ginecologo degli Stati Uniti, che ha dimostrato che questa attività risulta molto utile in diversi casi, come quando si è in gravidanza, in menopausa o in una condizione di obesità.

Cosa sono

Anche se nella maggior parte dei casi vengono svolti dalle donne, gli esercizi di Kegel possono essere effettuati anche dagli uomini. L’obiettivo è quello di rafforzare il muscolo pubococcigeo grazie a delle contrazioni volontarie che permettono di esercitare i muscoli del pavimento pelvico (che si trova alla base della cavità addominale e che sorregge l’intestino, l’uretra, la vescica e, nelle donne, l’utero). Possono essere effettuati in qualsiasi momento e sono molto efficaci se svolti da sdraiati o da seduti. Se realizzati in modo corretto, sono un ottimo modo per migliorare la continenza urinaria, rafforzando i muscoli della vescica.

Nell’uomo riescono anche a fornire un maggiore controllo sull’eiaculazione e risultano utili nel caso di disfunzione erettile. Sono molto importanti per aumentare la sensibilità femminile nel corso dell’amplesso e per raggiungere facilmente l’orgasmo. In gravidanza, gli esercizi di Kegel permettono di allenare i muscoli del pavimento pelvico in vista dello stress del parto. E’ stato dimostrato, infatti, che le donne che svolgono questi esercizi riescono a partorire con più facilità.

Come funzionano

La tecnica per eseguire gli esercizi di Kegel è molto semplice. Possono essere effettuati in qualsiasi momento della giornata e ovunque ci troviamo. Innanzitutto è necessario svuotare la vescica. Bisogna, infatti, tenere presente che in caso contrario potrebbe indebolirsi il muscolo pubococcigeo. L’esercizio, a questo punto, consiste nel contrarre i muscoli del pavimento pelvico per circa 5-10 secondi e di rilasciarli successivamente lentamente per altri 5-10 secondi.

La serie può essere ripetuta per 10 volte, anche 2 o 3 volte durante la giornata. E’ importante, comunque, non muoversi durante l’esecuzione degli esercizi. In particolare non dovrebbero essere effettuati movimenti con le gambe, i muscoli addominali o i glutei. Per individuare correttamente il muscolo pubococcigeo potrebbe essere utile, durante la minzione, interrompere per qualche secondo il flusso di urina.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

16 ore ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

16 ore ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

18 ore ago

Napoli, con una schedina da 2 euro sbanca il Superenalotto e vince oltre 100 milioni

La vincita è stata effettuata presso una tabaccheria del centro storico di Napoli, in via…

18 ore ago

Entra nella fabbrica abbandonata per scattare una foto, 18enne precipita dal solaio

Il ragazzo era in compagnia di due amici, entrambi maggiorenni, nello stabile dell'ex fabbrica di…

18 ore ago

Diciannovenne morta mentre faceva rafting sul fiume Lao, chiesti due rinvii a giudizio

La vittima, Denise Galatà, stava partecipando a un'escursione con i suoi compagni di classe, quando…

18 ore ago