Enlighten+app%3A+il+display+di+bordo+che+anticipa+il+semaforo
nanopressit
/articolo/enlighten-app-il-display-di-bordo-che-anticipa-il-semaforo/77512/amp/
Categories: Motori

Enlighten app: il display di bordo che anticipa il semaforo

Il gruppo Bmw sarà il primo costruttore a trasferire nell’auto l’applicazione Enlighten, prodotta da Connected Signals. Chi guida una vettura Bmw e possiede un dispositivo iOS sarà in grado di vedere sul display di bordo e in tempo reale i dati sui tempi di durata dei semafori.
Enlighten renderà più facile la guida cittadina aiutando il guidatore ad anticipare il cambio delle luci dei semafori, il che può migliorare la sicurezza ed aiutare a risparmiare carburante evitando accelerazioni non necessarie.

Enlighten mostra in tempo reale lo stato corrente del prossimo semaforo verso il quale l’auto è diretta, oltre ad un conto alla rovescia sul cambio della luce. In base alla posizione corrente e alla velocità del veicolo, Enlighten visualizzerà un suggerimento sull’opportunità di fermarsi o meno al semaforo in procinto di diventare rosso. Un avviso acustico informerà il guidatore sull’imminente cambiamento della luce al semaforo che si sta per avvicinare.
Agli incroci con semafori appositi per le svolte, l’attivazione dell’indicatore di direzione informa l’applicazione che il guidatore intende girare, quindi viene visualizzata solo l’informazione rilevante.

Per funzionare Enlighten necessita di città con una rete semaforica intelligente. Attualmente, negli Stati Uniti, tali città sono Portland e Eugene, nell’Oregon, e la capitale dello Utah, Salt Lake City, in cui ci sono oltre duemila semafori. Altre città si aggiungeranno alla lista.
L’integrazione di Enlighten funzionerà su qualsiasi Bmw equipaggiata con l’optional Bmw Apps; l’applicazione deve girare su un Apple iPhone.

Smartphones e apps nell’auto: con lo scopo di garantire l’uso sicuro e agevole di applicazioni in auto, il gruppo Bmw è stato un precursore nell’integrazione dello smartphone e ha già certificato numerose applicazioni per l’uso su vetture della marca. Le applicazioni sono state ottimizzate per l’uso durante il viaggio e possono essere azionate attraverso il Controller iDrive, senza distrarre il guidatore; vengono visualizzate sul pannello di controllo.

Integrazione dell’applicazione: quest’applicazione è stata appositamente certificata dal gruppo Bmw per un uso sicuro nell’auto. L’app usa la tecnologia A4A (Apps for Automotive) e può essere scaricata su dispositivi iOS dall’App Store di Apple. Dopo aver connesso lo smartphone all’auto tramite l’Usb o un adattatore, gli utenti vedranno le varie funzioni tramite il Controller iDrive e l’impianto audio di bordo. E’ necessario specificare l’opzione Bmw Connected Drive Services.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

21 ore ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

22 ore ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

22 ore ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

24 ore ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

2 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

2 giorni ago